rotate-mobile
Green

Mercato immobiliare, effetto Superbonus: «Il 40% spinto all’acquisto dall’incentivo fiscale»

La maxi detrazione fiscale del 110%, introdotta dal Decreto Rilancio, potrebbe dare un nuovo slancio all'economia trevigiana

Il Superbonus spinge il mercato immobiliare trevigiano: è merito della misura introdotta dal decreto Rilancio se nelle ultime settimane il 40% dei potenziali compratori si è riscoperto interessato all’acquisto di una casa. Lo dice “impREsa”, network di agenzie immobiliari dislocate tra Veneto e Friuli, che giovedì 16 luglio inaugurerà una nuova sede in Piazza del Quartiere Latino a Treviso con il sindaco Mario Conte. Una scelta simbolica e importante, un gesto di fiducia nelle potenzialità di una zona del centro cittadino da rilanciare.

«Siamo davanti a un incentivo fiscale – l'analisi dell'amministratore delegato di “impREsa”, Lucio D'Ambrosi – capace sulla carta di dare nuovo slancio all'economia, permettendo al contempo di riqualificare il patrimonio immobiliare delle nostre città, sia da un punto di vista dell'efficientamento energetico sia lato sicurezza in chiave antisismica. Sebbene fossimo ancora nel pieno della fase di conversione in legge e nonostante mancassero all'appello i decreti attuativi necessari ad entrare nell'operatività, attesi a breve, negli ultimi due mesi abbiamo notato come immobili storicamente poco appetibili abbiano risvegliato la curiosità di chi è a caccia di un nuovo tetto, che sia per farne la prima abitazione oppure spinto dal desiderio di investire i propri risparmi trasformandoli in rendita da locazione. Complice, in quest'ultimo caso, anche una recente inversione di tendenza: da uso turistico, il mattone sta tornando destinazione residenziale, una scelta che sul lungo periodo si rivelerà senz'altro vincente visto il gran numero di richieste di case in affitto che solitamente raccogliamo e che difficilmente si riesce ad evadere».

«Tra maggio e giugno scorsi, stimiamo che il superbonus al 110% abbia invogliato all'acquisto il 40% dei nostri potenziali clienti. Nel periodo preso in considerazione, abbiamo registrato un +36% di compravendite di immobili da ristrutturare sullo stesso bimestre del 2019. Parliamo di case in classe energetica “E”, “F” o “G” (una fetta pari al 46% di quelle sul mercato da noi gestito, un ulteriore 19% sono invece in classe “C” e in classe “D”), costruite perlopiù attorno agli anni Sessanta. Insomma, la detrazione al 110% sulle spese sostenute per lavori di ristrutturazione – conclude D'Ambrosi – potrebbe rappresentare una bella boccata d'ossigeno per il mercato immobiliare, in forte crescita fino all'esplodere della pandemia, messo a dura prova durante il lockdown, ma fortunatamente di nuovo in corsa».

Giovedì 16 luglio alle 19 alla presenza del sindaco Mario Conte ci sarà il taglio del nastro della nuova sede di “impREsa” in Piazza del Quartiere Latino a Treviso, agenzia numero 13 del network. Un investimento che racconta dell'impegno del team per la città e della fiducia nei confronti delle potenzialità del territorio. «Una risposta coraggiosa ai venti di crisi che agitano questo particolare momento storico, ma soprattutto un invito a credere in una delle zone più belle della città, ingiustamente in ombra, su cui vale la pena scommettere» commenta D’Ambrosi.

Lucio D'Ambrosi amministratore impREsa srl-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, effetto Superbonus: «Il 40% spinto all’acquisto dall’incentivo fiscale»

TrevisoToday è in caricamento