rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
energia

Ambiente: i comuni della Marca insieme per ridurre l'effetto serra

Firmato martedì mattina un protocollo in provincia. Obiettivo: diminuire del 20 per centro entro il 2020 le emissioni di Co2

TREVISO Altivole, Castello di Godego, Follina, Miane, Moriago della Battaglia, Riese Pio X, Segusino, Valdobbiadene, Vidor, Zero Branco. Sono questi i comuni che martedì hanno deciso, con la firma di un protocollo, di aderire al Patto dei Sindaci. Una rete istituzionale del territorio che andrà a progettare e mettere in atto quegli interventi utili alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra del 20% entro il 2020, nel contempo, di aumentare del 20% l’uso delle fonte energetiche rinnovabili.

“La Provincia di Treviso – ha spiegato il presidente, Leonardo Muraro - si assume l’incarico, naturale, di coordinare i comuni del territorio anche in questo iniziativa a carattere europea che mira a creare una rete istituzionale capace di fare massa critica”. Nato nel 2008, il patto dei sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il proprio impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare entro il 2020 l'obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di Co2. Per le sue peculiari caratteristiche, il Patto è considerato istituzionalmente come un singolare tipologia di governance multilivello, che attraverso l'Ente locale ha l’obiettivo di coinvolgere la società civile ad ogni grado, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile del territorio, anche culturalmente. Perché ogni azione ben attuata anche a livello locale contribuisce al raggiungimento degli obiettivi nazionali ed internazionali.  Sono 4.600 enti locali coinvolti in tutta Europa, dei quali oltre 2.200 sono italiani.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: i comuni della Marca insieme per ridurre l'effetto serra

TrevisoToday è in caricamento