rotate-mobile
energia Roncade

Premio Smart per l'illuminazione: Roncade premiata da Legambiente

Il Comune trevigiano ed Enea sono stati insigniti di un premio importantissimo per il loro progetto di illuminazione green e sostenibile

RONCADE Legambiente ha premiato il Comune di Roncade per il progetto di illuminazione pubblica smart. Si tratta del prestigioso riconoscimento che viene assegnato ogni anno alle 7 principali innovazioni ‘amiche dell’ambiente’. La comunicazione è giunta nei giorni scorsi in municipio tra la soddisfazione generale di amministratori e funzionari che hanno lavorato al progetto pilota nato dalla collaborazione con Enea, nell’ambito del progetto Lumière. La consegna del premio avverrà lunedì 13 aprile a Milano.

Sono lieta del prestigioso riconoscimento che premia un lungo percorso intrapreso già nella precedente Amministrazione, - commenta il sindaco Pieranna Zottarelli -  per giungere ad una riqualificazione ecosostenibile della rete di pubblica illuminazione esistente. Ciò ci consentirà nel contempo di illuminare in modo più efficace ed uniforme senza spreco di luce, di risparmiare  sui consumi energetici e facendo uso della più moderna tecnologia di predisporre servizi innovativi, anche al fine di garantire maggiore sicurezza alla nostra comunità mediante l'installazione di nuove telecamere di ultima generazione”.

Il progetto di illuminazione pubblica smart è stato preceduto dal censimento dei punti luce, dalla predisposizione di un piano e audit energetico; è poi seguita la gara con programma di investimento, prevedendo il dimezzamento della CO2 emessa, l’installazione di sistemi di controllo in continuo con luce adattiva e servizi smart. Il Comune di Roncade, come tutti i premiati, avrà diritto all’uso del logo “Innovazione Amica dell’Ambiente” (la lampadina dalla foglia verde affiancata al Cigno di Legambiente), per la durata di un anno.  La premiazione sarà in diretta streaming su www.lanuovaecologia.it e www.bioecogeo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Smart per l'illuminazione: Roncade premiata da Legambiente

TrevisoToday è in caricamento