rotate-mobile
Green

Grosse opportunità economiche per privati e PA grazie al nuovo "Conto Termico"

Luigino Da Dalt, presidente del Gruppo Impianti di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana: "Gli incentivi previsti potranno essere erogati con una durata da 2 a 5 anni"

TREVISO Il nuovo Conto Termico – secondo Luigino Da Dalt, presidente del Gruppo Impianti di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana - entrato in vigore lo scorso 31 maggio, potenzia e semplifica il meccanismo di incentivi già in vigore.

Favorisce interventi eseguiti da privati e Pubbliche Amministrazioni per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili attraverso una dotazione di 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati esclusivamente alla PA.

Potranno essere incentivati alle pubbliche amministrazioni ed ai privati – precisa Da Dalt -  interventi per la sostituzione di impianti di climatizzazione  invernale esistenti con impianti utilizzanti pompe di calore elettriche o a gas, anche geotermiche, oppure la sostituzione di scaldacqua elettrici con quelli a pompa di calore o ancora l’installazione di collettori solari.

Tra gli interventi facilitati per la pubblica amministrazione rientrano anche l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore o di sistemi di illuminazione di interni e pertinenze esterne più efficienti di quelli in uso.

Gli incentivi previsti potranno essere erogati con una durata da 2 a 5 anni e nel caso questi non superino i 5.000 € di importo saranno assegnati in un’unica soluzione a cura del GSE (Gestore Servizi Energetici).

Con il Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo di fatto i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta.

Si tratta di un’occasione reale di risparmio per tutti i cittadini oltre che di un’interessante opportunità di lavoro per le imprese dei settori impianti ed edilizia.

Il 21 settembre presso la sala riunioni di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana si svolgerà un incontro riservato alle imprese nel corso del quale saranno illustrati nel dettaglio il funzionamento del nuovo conto termico e le modalità di erogazione degli importi finanziati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grosse opportunità economiche per privati e PA grazie al nuovo "Conto Termico"

TrevisoToday è in caricamento