rotate-mobile
Green Oderzo

Bodi: il nuovo bollettino fitosanitario digitale usato da oltre 200 imprenditori

Il convegno "Confrontiamoci sul Bodi" ha fatto emergere dati importanti per l'agricoltura trevigiana. Il nuovo sistema è stato adottato già da molti imprenditori agricoli

E’ stato presentato tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018 ma in poco meno di un anno già duecento imprenditori agricoli dell'Opitergino-Mottense lo hanno sperimentato con successo. Si tratta di Bodi il nuovo bollettino fitosanitario digitale che ogni agricoltore ha potuto consultare direttamente  dal proprio smartphone, un’esclusiva innovazione tecnologica voluta e portata avanti dal 2016 dal presidente e dal direttore del Condifesa TVB (Treviso-Belluno-Vicenza) Valerio Nadal e Filippo Codato. La prima in Italia.

Dal convegno “Confrontiamoci su Bodi” sono emersi dati importanti: l’83% degli agricoltori ha dichiarato che Bodi risponde alle aspettative e l’ 82,6% lo consiglierebbe ai colleghi. Nadal ha precisato: «Questo  servizio  dà in tempo reale, grazie alla geolocalizzazione del vigneto, informazioni agrometerorologiche contestualizzate sull’azienda , indicazioni sull’efficacia dei trattamenti effettuati o previsti per il futuro e dirà se il vigneto è attualmente coperto contro i principali patogeni (peronospora  e oidio) oppure se sarà il caso di intervenire nel perfetto rispetto della difesa integrata. Si tratta di una novità unica in Italia e in Europa». Valerio Nadal ha poi concluso con queste dichiarazioni: «Dobbiamo proseguire sulla strada della sostenibilità. E’ fondamentale la difesa del nostro reddito al quale affianchiamo i fondi mutualistici e le assicurazioni. Vogliamo tutelare le nostre campagne ed il nostro prodotto, con Bodi siamo sulla giusta strada».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bodi: il nuovo bollettino fitosanitario digitale usato da oltre 200 imprenditori

TrevisoToday è in caricamento