rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green Zero Branco

Zero Branco invasa dai corvi: strage di passeri in paese

La segnalazione arriva dall'ambientalista trevigiano Gino Spolaore, preoccupato per la scomparsa improvvisa di tantissimi passeri a Zero Branco dove sono tornate anche le nutrie

Non siamo ancora ai livelli dello storico film di Alfred Hitchcock, "Gli uccelli", ma a Zero Branco negli ultimi tempi sembra essere aumentato a dismisura il numero di corvi in paese.

Un problema, segnalato dall'ambientalista trevigiano Gino Spolaore, soprattutto per tanti passeri i cui nidi sono stati presi d'assalto dagli implacabili volatili neri. La famiglia dei corvidi prende di mira soprattutto nidi di columbidi, passeriformi e fasianidi, uccidendo i piccoli presenti nei nidi e allontanando gli altri esemplari della specie. In poche settimane Zero Branco si è ritrovata senza passeri e con molti più corvi sopra i cieli del paese. Commenta Spolaore: «Mentre a Venezia i turisti allontanano i gabbiani con una mano per mettere in salvo i loro panini, qui a Zero Branco il pericolo arriva dai corvi che hanno allontanato dal nostro territorio molte specie di volatili. Servirebbero nuovi provvedimenti il prima possibile». Nel frattempo, in via Albera, sempre a Zero Branco, sono state avvistate anche quattro piccole nutrie intente a cibarsi di erba medica. Il loro ritorno potrebbe causare non pochi problemi all'agricoltura del territorio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zero Branco invasa dai corvi: strage di passeri in paese

TrevisoToday è in caricamento