rotate-mobile
life

Rapporto Anci-Conai, è Treviso la Provincia più virtuosa d’Italia nella raccolta differenziata

Il capoluogo è "prima per percentuale di rifiuti urbani avviati a riciclo". Il Veneto si conferma poi già oltre gli obiettivi UE 2020 e segna un +9,35% nell'intercettazione di raccolta differenziata pro capite

TREVISO Quella di Treviso è la Provincia più virtuosa d’Italia e si colloca al primo posto con l’82,20% di rifiuti urbani avviati a riciclo nel 2015. Lo evidenzia il VI Rapporto Banca Dati Anci-Conai su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti, presentato lunedì a Roma nelle sede di Anci, dal quale emerge anche che il Veneto, con il 55,41% di avvio al riciclo, si conferma fra le 9 regioni virtuose che hanno già superato gli obiettivi UE 2020 del 50% e si migliora di 4 punti percentuali rispetto al 2014; la Regione segna anche un +9,35% nell’intercettazione di raccolta differenziata pro capite raggiungendo i 262 kg per abitante, un dato superiore alla media nazionale di 253 kg.

Questa è l’Italia delle Circular City - ha spiegato Filippo Bernocchi, delegato Anci a Energia e Rifiuti - un sistema virtuoso che nel contesto europeo costituisce sempre di più un modello da imitare. I rifiuti rappresentano l’elemento essenziale nel passaggio dall’economia lineare a quella circolare, una sfida nella quale i Comuni stanno giocando un ruolo di primissimo piano, avendo sviluppato al loro interno un’industria del riciclo efficiente che ha trasformato i rifiuti in una reale opportunità di sviluppo per i territori”.

A livello nazionale, sale da otto a nove il numero di Regioni italiane che hanno raggiunto, con ben 5 anni di anticipo, l’obiettivo UE del 50% di avvio a riciclo fissato per il 2020: Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Sardegna e la “new entry” Valle D’Aosta. I Comuni che hanno già superato l’obiettivo della Direttiva Europea sono 3.549, un dato in aumento del 13% rispetto al 2014 e del 58,29% rispetto al 2013. Lo studio evidenzia un lieve aumento (+0,78%) della produzione dei rifiuti urbani nel 2015, che si attesta a 512 kg per abitante, mentre la percentuale di raccolta differenziata (+3,32%) cresce più velocemente rispetto a quella di avvio al riciclo (+1,77%), una forbice dovuta in larga parte alla qualità dei materiali raccolti. Grazie all’incremento delle quantità di rifiuti avviati al riciclo, si sono evitate emissioni di CO2 equivalenti pari a 1.792.064 tonnellate, un dato in aumento del 32,75%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto Anci-Conai, è Treviso la Provincia più virtuosa d’Italia nella raccolta differenziata

TrevisoToday è in caricamento