rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

Mobilità elettrica: cinque colonnine di ricarica di Enel x a Mareno di Piave

Potranno essere ricaricati fino a 10 veicoli contemporaneamente. Veneto sempre più protagonista delle direttrici stradali “sostenibili”.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Anche Mareno di Piave sarà protagonista della rivoluzione nella mobilità sostenibile. L’Amministrazione comunale ha infatti aderito ad un accordo con Enel X per la realizzazione di una rete di ricarica per auto elettriche che prevede l’installazione di 5 colonnine di ricarica, ciascuna in grado di fornire contemporaneamente 2 veicoli. L’iniziativa assume un particolare rilievo in considerazione della presenza di Mareno di Piave lungo le principali direttrici turistiche del nord-est, sia verso le mete dolomitiche, sia verso la laguna e le città d’arte. Mareno si candida dunque ad attrarre un crescente flusso turistico, in particolare straniero, che già oggi predilige mezzi di trasporto elettrici. Mareno potrà così contribuire ad attenuare l'impatto ambientale, sia atmosferico che acustico, nel settore dei trasporti, ridurre la dipendenza dal petrolio del nostro Paese e incentivare le fonti alternative come quelle elettriche. “L’adesione al protocollo di intesa con Enel X – sottolinea Gianpietro Cattai, Sindaco di Mareno di Piave - si inserisce nel contesto delle molteplici iniziative che l’Amministrazione comunale ha intrapreso per la promozione del risparmio e dell’uso consapevole delle fonti energetiche in linea con gli impegni presi con l’adesione al Patto dei Sindaci e la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

L’accordo, della durata di otto anni, prevede l'installazione di cinque piazzole attrezzate dedicate alla ricarica elettrica sparse sul territorio comunale. Ogni colonnina sarà dotata di due stalli di sosta per la ricarica. I costi delle infrastrutture, dell’installazione e della manutenzione saranno a carico di Enel X, mentre “il pieno” di energia per l'automobile, per cui si stima servirà da un'ora o un'ora e mezza, a seconda del tipo di batteria dell'auto, sarà a spese dell'utente”. “Siamo convinti – ha dichiarato l’Ing. Manuel Siciliano, Key Account Manager di Enel X – che il futuro della mobilità sarà elettrico. Per questo abbiamo lanciato un ambizioso, ma realistico e concreto, piano per l’installazione capillare di colonnine per servizi di ricarica in tutte le regioni italiane, che abiliterà la crescita del numero dei veicoli elettrici e ibridi circolanti. Il nostro Piano nazionale prevede la posa di circa 7 mila colonnine elettriche entro il 2020 per poi arrivare a 14 mila nel 2022. Grazie alla sensibilità espressa dall’Amministrazione Comunale del Mareno di Piave, Enel X è particolarmente soddisfatta di poter contribuire a qualificare il Comune trevigiano per la sua attenzione all’aspetto della mobilità sostenibile e a creare le ulteriori condizioni che agevolano e promuovono forme di turismo a zero o basso impatto ambientale e che prediligono la mobilità elettrica per i propri spostamenti. Le colonnine di Mareno di Piave – ha concluso l’Ing. Siciliano - saranno del tipo Quick a 22 kW e dovrebbero essere installate già a partire dai prossimi mesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità elettrica: cinque colonnine di ricarica di Enel x a Mareno di Piave

TrevisoToday è in caricamento