rotate-mobile
mobilità Paese / Via Giuseppe Verdi

Pista ciclabile tra Quinto e Paese: Regione indice gara d'appalto

La Regione Veneto ha deciso di indire una gara d'appalto per la realizzazione della pista ciclabile tra Paese e Quinto di Treviso e per la soppressione del passaggio a livello sulla Provinciale delle Cave

Su proposta dell'assessore alla Mobilità Renato Chisso, la Regione Veneto ha deciso di indire una gara d'appalto per la realizzazione della pista ciclabile lungo la Strada Provinciale 79, che collega Paese e Quinto di Treviso, e lo smantellamento del passaggio a livello collocato in quella zona.

Il progetto di abbattimento del passaggio a livello della Provinciale delle Cave rientra nella seconda fase di attuazione del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale, riguardante in particolare il tratto tra Castelfranco Veneto e Treviso. A Paese, ha rilevato l'assessore Chisso, la situazione è critica: nel comune esistono ben otto passaggi a livello lungo la stessa linea.

Urge quindi la sostituzione dell'attraversamento con un sottopasso ferroviario veicolare, accompagnato dalla realizzazione del collegamento ciclopedonale tra i due comuni.

L'accordo sul progetto risale al 2009 e dopo le richieste dei due comuni interessati, è stata contemplata anche la possibilità di un intervento integrativo che prolunghi la pista ciclabile dal lato Sud, collegandola a quella già esistente a Quinto. L'opera dovrebbe costare otto milioni e mezzo di euro, cifra che verrà coperta con la partecipazione della Regione per oltre sette milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile tra Quinto e Paese: Regione indice gara d'appalto

TrevisoToday è in caricamento