I veicoli elettrici si ricaricano gratis in centro storico a Treviso

Tre nuove colonnine in punti strategici del centro per ricaricare le auto elettriche: piazza San Pio X, via Toniolo e piazza Vittoria

TREVISO - Si chiama "Ev Re Charging ed è il servizio di ricarica di veicoli elettrici. Tre nuove colonnine in punti strategici del centro storico di Treviso per ricaricare le auto elettriche: piazza San Pio X, via Toniolo e piazza Vittoria. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione da Mom e Comune di Treviso nell’ambito del progetto di cofinanziamento europeo Life + Perth. L’investimento si inserisce infatti nel quadro di interventi per incentivare la mobilità sostenibile e i servizi “green” volti a ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità ambientale.

COME FUNZIONA Durante il periodo di sperimentazione tutti i veicoli elettrici plug-in, sia ibridi che puri, possono ricaricarsi gratuitamente per un tempo massimo di cinque ore sugli stalli riservati adiacenti le colonnine stesse. Ogni colonnina ha la potenzialità di ricaricare contemporaneamente due veicoli. Dopo l’installazione e i tempi tecnici per tutti gli allacciamenti, in queste settimane sono avvenuti i necessari test e ora il servizio è pronto a partire. Oggi infatti, nel corso della conferenza stampa di presentazione in Piazza San Pio X, si è ufficialmente dato il via alla nuova “era elettrica” a Treviso ricaricando il primo veicolo elettrico.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO Accedere al servizio è semplicissimo. E’ sufficiente recarsi presso la biglietteria MOM di piazzale Duca D’Aosta (fronte stazione) compilare un modulo di richiesta per entrare in possesso della tessera che dà accesso al servizio (verrà richiesta esclusivamente una cauzione di 10 euro). Chiunque può far richiesta della tessera, residenti e non del Comune di Treviso.

BENEFIT Al fine di incentivare l’utilizzo delle colonnine sono stati previsti diversi benefit per i possessori di auto elettriche o ibride. Oltre alla ricarica gratuita dei veicoli, i possessori di auto elettriche “pure” (dotate esclusivamente di motore elettrico) potranno avere accesso libero alla zona ZTL del centro storico di Treviso e potranno parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli blu del territorio comunale (ad eccezione di quelli riservati agli abbonati).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Saluta il figlio, poi il tragico malore in casa: muore a 46 anni

  • Accende la stufa a pellet con l'alcool, 31enne gravemente ustionata

  • Male incurabile: addio a Sonia Scattolin, segretaria della Regione

  • Malore improvviso in casa porta via alla vita Irene, 46enne madre di famiglia

  • Blitz antidroga della polizia locale sui bus degli studenti del "Turazza"

  • Movida trevigiana sotto controllo: stangato un locale etnico con all'interno 25 pregiudicati

Torna su
TrevisoToday è in caricamento