rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
mobilità Centro

Treviso, approvate due delibere per favorire la mobilità sostenibile di auto e biciclette

Prevista la sosta gratuita per veicoli elettrici (con apposita colonnina di ricarica) e la continuità con il progetto "bikestation" per le bici dei privati cittadini

TREVISO Nell'ultima giunta comunale del 2017, l'Amministrazione ha deliberato due importanti provvedimenti volti a favorire e promuovere la green-mobility e i services eco-sostenibili e integrati per la città di Treviso.

SOSTA GRATUITA PER I VEICOLI ELETTRICI - Con delibera della Giunta Comunale, L'Amministrazione consente la sosta gratuita - fino al 31/12/2019 -  ai veicoli elettrici e ai veicoli ibridi Plug-in ed extended range dotati di batteria di accumulo avente capacità >= 20 Kwh su tutti gli stalli di sosta pubblici a pagamento del territorio comunale, ad eccezione delle aree riservate agli abbonati e di quelle chiuse da sbarre o dispositivi che prevedano per l'accesso l'emissione di un biglietto o l'utilizzo di una tessera. Per usufruire della sosta gratuita, i possessori del veicolo agevolato dovranno richiedere una specifica tessera ad APCOA, che è l'attuale gestore della sosta a Treviso. Il modulo di richiesta di agevolazione dovrà contenere i dati anagrafici del richiedente e quelli tecnici dell'auto oggetto di agevolazione.

BIKESTATION E RICARICA DI VEICOLI ELETTRICI MEDIANTE APPOSITE COLONNINE - Da ormai qualche anno il Comune di Treviso, in partenariato con MOM, aderisce al progetto europeo denominato Life + Perht, che essenzialmente fornisce due servizi: l'installazione sul territorio comunale e l'utilizzo di tre bikestation per il ricovero protetto e controllato di biciclette private (in stazione ferroviaria, Foro Boario e Park Miani) e l'installazione di tre colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Il progetto Life + Perht è andato in scadenza a marzo 2016 e da allora viene portato avanti a titolo gratuito da MOM. Ora la Giunta ha deliberato il prolungamento di entrambi i servizi per tutto l'anno 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso, approvate due delibere per favorire la mobilità sostenibile di auto e biciclette

TrevisoToday è in caricamento