rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Green Casier

Una nuova app per il Parco del Sile: l'area verde diventa sempre più social

Grande novità messa in campo dall'Ente Parco, per venire incontro alle numerose richieste dei visitatori stranieri e trevigiani. L'app è già disponibile per i dispositivi Android

CASIER Lo splendido Parco del Sile diventa sempre più social e punta a coinvolgere sempre più turisti aggiornando il suo sito ufficiale e creando un'applicazione scaricabile gratuitamente da Play Store di Google per smartphone e tablet con sistemi Android, e presto anche da iTunes, per quelli con sistemi Apple.

Si tratta di un'importante novità tecnologica che permetterà a tutti i turisti interessati di scoprire nuovi percorsi e tante curiosità sul celebre Parco trevigiano. Come riportato nel nuovo sito ufficiale, la nuova App del Parco del Fiume Sile sarà molto semplice da utilizzare. Il menù principale comparirà tre secondi dopo la pagina introduttiva, e sarà immediatamente utilizzabile da ogni lettore. Dodici tasti con icone chiare, ma comunque titolate, anticiperanno i contenuti disponibili per il lettore. Alla presentazione dell'area protetta, si affiancano le ultime novità e le prossime iniziative in calendario. Vi sono poi schede su tre centri visita e 89 punti di interesse, descrizioni degli itinerari del Girasile, con mappe dei singoli tracciati completi della posizione del lettore. L'App segnalerà tutti gli Operatori di soggiorno in cui poter dormire e mangiare, e permetterà singole valorizzazioni senza appesantire l'Ente con la gestione dei relativi contenuti. Sono presenti schede sui prodotti locali, e segnalazioni dei produttori. A chiusura del menù i Contatti riportano i riferimenti dell'Ente Parco.

La mappa interattiva consentirà una visione d'insieme delle opportunità che circondano il lettore. Una legenda in sovraimpressione consentirà poi di accendere e spegnere le diverse tipologie di punti presentati sulla app, ma anche di visualizzare accessi e parcheggi, stazioni ferroviarie e aeroporti. Per ogni punto evidenziato è possibile calcolare il percorso necessario per raggiungerlo, grazie alla ottima integrazione con le mappe di Google. Le stesse funzioni sono integrate in ogni scheda dell'app, grazie ad un tasto "localizza" a chiusura. L'App del Parco del Sile è stata progettata in collaborazione con Comunicazione, edizioni online (Forlì), che è anche gestore tecnico e di redazione di Parks.it - il portale dei parchi italiani. Un'iniziativa davvero molto interessante che punta ad ampliare sensibilmente il bacino d'utenza del parco trevigiano. Fino ad ora sono stati soprattutto i trevigiani a beneficiare delle bellezze dell'area verde, ma gli organizzatori e i gestori del Parco puntano presto a catturare e coinvolgere una clientela sempre più internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova app per il Parco del Sile: l'area verde diventa sempre più social

TrevisoToday è in caricamento