rotate-mobile
Anziani

Istituti di ricovero per anziani a Treviso (ISRAA)

Istituti di ricovero per anziani nel Comune di Treviso: che cosa sono, cosa offrono, a chi si rivolgono e come accedervi

L'Istituto Servizi di Ricovero ed Assistenza Anziani (ISRAA) è un ente pubblico che offre servizi di ospitalità continuativa e temporanea per anziani autosufficienti e non, per malati di Alzheimer e di altre demenze e per soggetti in stato vegetale permanente.

L'ammissione ai posti disponibili è subordinata alla congruenza tra le caratteristiche del posto disponibile, i bisogni assistenziali dell'anziano e l'ordine di graduatoria.

A CHI SI RIVOLGE - Agli anziani autosufficienti che risiedono nel territorio dell'Ulss 9, con priorità per il Comune di Treviso, e agli anziani non autosufficienti di norma inseriti nella graduatoria unica della stessa Azienda Ulss.

QUANTO COSTA - La retta giornaliera è stabilita annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell'ISRAA e l'ammontare della tariffa è legato sia alla tipologia di stanza occupata (singola o doppia, con o senza bagno) che alla condizione di autosufficienza o meno dell'ospite.

La Regione del Veneto riconosce ad ogni anziano non autosufficiente un contributo giornaliero per la copertura delle spese di rilievo sanitario, che va a integrare la retta versata direttamente. In caso di difficoltà economiche il Comune di Treviso, su richiesta degli interessati, può coprire integralmente il pagamento della retta oppure integrarlo.

PERSONA AUTOSUFFICIENTE - Una persona viene considerata autosufficiente quando è in grado di svolgere da sola le attività di base della vita quotidiana, come lavarsi, vestirsi, camminare, alimentarsi, è lucida ed in grado di organizzarsi la giornata.

PERSONA NON AUTOSUFFICIENTE - Una persona è ritenuta non autosufficiente quando ha bisogno di essere aiutata nelle attività della vita quotidiana, non è lucida e deve essere sorvegliata in più momenti della giornata.

La condizione di non autosufficienza e l'eventuale passaggio di un ospite autosufficiente alla non autosufficienza sono formalmente stabiliti dalla Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale dell'Ulss 9. Si tratta di un gruppo di lavoro coordinato dal Responsabile del Distretto Socio-Sanitario e composto da figure professionali sanitarie e sociali, eventualmente supportate da altri professionisti esperti in settori specifici.

COSA FARE

Anziano autosufficiente.

L'interessato si deve rivolgere, previo appuntamento, al Servizio Sociale dell'Israa. L'anziano e l'Assistente sociale valuteranno insieme la situazione dell'interessato e i servizi offerti dalle varie sedi dell'ente. L'Assistente Sociale aiuterà quindi il richiedente nella compilazione dei moduli necessari e nella predisposizione dei documenti da allegare. La domanda, presentata dall'anziano, verrà poi inserita nella graduatoria di accesso alla struttura prescelta, sulla base dei criteri di priorità definiti dall'Amministrazione dell'ente. La posizione in graduatoria verrò perfezionata dalla valutazione delle condizioni fisiche, mentali e sociali del richiedente, da parte di un medico, uno psicologo, il responsabile del nucleo e un assistente sociale.

SERVIZIO SOCIALE DELL'ISRAA
Indirizzo: Borgo Mazzini 48 (Piazza del Grano),
Telefono: 0422 414728-729-746-748-763

L'ELENCO COMPLETO
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle 13.00 alle 14.00.

Anziano non autosufficiente.
L'accesso in casa di riposo per gli anziani non autosufficienti è regolato da apposite norme disposte dalla Regione Veneto. La procedura inizia con la richiesta di attivazione dell'Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale-anziani da parte di un familiare o di un'altra persona interessata dell'anziano.

La domanda di attivazione va presentata presso il Distretto Socio-Sanitario n. 1 (Punto Cure Sanitarie Domiciliari CSD/Sportello Valutazione Anziani), previo appuntamento telefonico. Entro trenta giorni dalla domanda, il Distretto Socio Sanitario contatta i familiari per valutare l'anziano attraverso la scheda SVAMA appositamente predisposta dalla Regione del Veneto.

DISTRETTO SOCIO-SANITARIO n. 1
Indirizzo: Palazzo Moretti, via Isola di Mezzo n. 37,
Telefono: 0422.323601-323615;
Per informazioni: 0422 323610 (segreteria di Distretto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituti di ricovero per anziani a Treviso (ISRAA)

TrevisoToday è in caricamento