Stagione invernale: guida di sopravvivenza

Affrontare il freddo, non è sempre facile come indossare un maglione o accendere il riscaldamento. L’ inverno è portatore di disagi e problemi che normalmente potrebbero essere gestiti con maggiore facilità, in altri periodi dell’anno. Segui questa guida, che ti aiuterà a prevenire, gestire e proteggere te e la tua casa, dalla morsa del freddo

Anche se stiamo tutti aspettando la primavera, l’inverno è ancora in essere. Interruzioni di corrente, strade ghiacciate, problemi automobilistici e una maggiore possibilità di malattie e problemi di salute, sono solo alcuni dei disagi contraibili in questa stagione. Agire preventivamente ora è la miglior difesa e se non lo si è fatto, questo può essere un memorandum per il prossimo anno.

Casa pronta per l'inverno

Quando la tua famiglia è al sicuro e al caldo, l'inverno diviene sinonimo di felicità. Considera la sicurezza, la manutenzione e le previsioni.

1. Sicurezza del camino

Se hai un camino in casa, molto probabilmente lo userai di più durante questi mesi freddi. Il tuo camino o canna fumaria, deve essere ispezionato ogni anno. 

2. Scherma la tua casa

L'aggiunta di elementi schermanti e conferire isolamento a porte e finestre e alla soffitta, è il modo migliore per mantenere il freddo fuori dalle mura domestiche. 

3. Rilevatore di fumo e rilevatore di monossido di carbonio

Assicurati che la tua casa abbia un rilevatore di fumo e di monossido di carbonio, installato correttamente. Provali mensilmente e sostituisci le batterie due volte all'anno. 

4. Previsioni del tempo

Prendi nota delle previsioni del tempo e preparati di conseguenza. Se sono previste forti piogge o neve e hai individuato una perdita in casa o uno scarso isolamento, questo potrebbe essere il compito da affrontare, in modo prioritario.

Sicurezza invernale interna

  • Utilizzare caminetti, stufe a legna o altri generatori di calore a combustione solo se correttamente ventilati verso l'esterno e non far fuoriuscire gas di scarico, nello spazio dell'aria interna.
  • Non bruciare carta nel camino.
  • Garantire una ventilazione adeguata e se è necessario utilizzare un riscaldatore a cherosene.
  • Utilizzare solo il tipo di combustibile progettato per il camino, non sostituirlo.
  • Non posizionare le fonti di calore, ad una distanza minore di un metro, da qualsiasi cosa che possa prendere fuoco, come tende, mobili o biancheria da letto. Non coprire mai la tua stufa!
  • Non posizionarli mai sopra i mobili o vicino all'acqua.
  • Non lasciare mai i bambini incustoditi vicino a una stufa.
  • Assicurarsi che nessun cavo presente, sia un pericolo. Non far passare il cavo sotto tappeti e dove possono essere calpestati.
  • Evitare l'uso di prolunghe per collegare. Le prolunghe, sono solo per uso temporaneo. Non utilizzare mai una prolunga come soluzione permanente!
  • Conservare un estintore chimico a secco multiuso in casa.
  • Proteggiti dall'avvelenamento da monossido di carbonio (CO), installando un rivelatore a batteria.


Auto pronta per l'inverno

1. Manutenzione regolare

Le persone tendono a interrompere la normale manutenzione del veicolo, fino a quando qualcosa non va storto. Questo non è un rischio che d’ inverno, dovresti evadere a prescindere.

2. Controlla il tuo antigelo

Se non lo si è già fatto, è necessario eseguire la manutenzione del radiatore, controllare il livello di antigelo e aggiungere antigelo, se necessario.

3. Parabrezza

Innanzitutto, i tergicristalli dovrebbero funzionare in modo efficiente ed efficace. Questa è la tua più grande difesa, in caso di tempesta. In secondo luogo, il liquido del tergicristallo deve essere sostituito con una miscela invernale. In terzo luogo, è necessario un raschietto / spazzola per parabrezza riposto nel veicolo, per eliminare l'accumulo di ghiaccio o neve.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per la manutenzione di casa:

I.TI.EFFE - Via Piemonte, 9-31038 Padernello di Paese (TV)

Imec Snc - Via Reginato 59 31100 Treviso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, il Friuli Venezia Giulia la regione che resta di più a casa

  • Supermercato troppo affollato, scatta la chiusura per cinque giorni

  • Coronavirus, scomparso storico commerciante di ricambi d'auto

  • Coronavirus: ancora in aumento il numero dei contagi nella Marca

  • Coronavirus, addio al maestro di sci Silvio Baratto

  • Male incurabile, commercialista e padre di due figli muore a 50 anni

Torna su
TrevisoToday è in caricamento