Pulizia autunnale della casa: la check list perfetta!

La pulizia della casa, è un must in quasi ogni stagione e poiché l'autunno è già  qui, è tempo di prepararsi per alle pulizie di casa. Pronti a svolgere le attività di pulizia autunnale prima dell'arrivo dell'inverno

Non c'è niente di così speciale, ne tantomeno eccitante, nel fare le pulizie autunnali,  ma sono importanti perché l'inverno sta arrivando e goderselo, davanti al camino, magari sorseggiando una calda tazza di cioccolato, è sicuramente meglio e auspicabile, invece di ritrovarsi alle prese con stracci e secchi. Di seguito, un elenco operativo ed efficace, per ottimizzare le tue grandi pulizie di casa.

Prodotti e attrezzature

Prima di iniziare a pulire la tua casa, acquista materiali per la pulizia, strumenti, spazzole e di tutto ciò di cui potresti aver bisogno. Sposta tutti i mobili e gli altri elettrodomestici e posizionali al centro della stanza. Seleziona tutti gli oggetti e cose che si trovano in giro in ogni stanza e riponili in scatole (se sono importanti e fragili) oppure gettali via (se sono inutili), potrebbe essere il momento giusto per farlo. Apri le porte e le finestre, in modo da avere i locali  areati. Bene, ora il campo è pronto per essere tirato a lucido.

Il soggiorno 

Il soggiorno/ living/ tinello è una delle stanze più importanti della nostra casa, perché è lì che trascorriamo i nostri momenti in famiglia, pulire questo ambiente, è prioritario. Pulisci le finestre: spesso ignoriamo le finestre mentre puliamo la nostra casa, ma ci crediate o no, sono le prime a  sporcarsi di più, pertanto pulirle è un must. Usa un detergente e un panno in microfibra, per far risplendere i vetri, sia all'interno che il  esterno. I Mobili: passa ora al tavolo, sedie e ai piani in vetro e ai mobili presenti, avendo cura di usare prodotti specifici, sia per la cura che per la resa pulente, in riferimento  al materiale in cui sono realizzati. Pulisci le tende alle finestre: una finestra pulita non sembra tale se anche i tendaggi non lo sono; una volta fatto il risultato sarà splendente e la parvenza di un angolo più luminoso, per non parlare della quantità  incalcolabile ed eventuale di grasso, fumo e polvere di cui libererai i tuoi polmoni. Pulisci la polvere dalle lampade: la maggior parte di noi ignora la pulizia dei punti luce di una stanza. Le lampade, abat jour e applique, così come i tendaggi, tendono a captare e divenire un tutt uno com polvere e grasso. Munisciti di pazienza e delicatamente puoi dare vita nuova a tuoi lampadari. Oleare le cerniere: durante l'inverno, le cerniere delle porte e ante dei mobili, tendono a restringersi e quando si tenta di aprirle o chiuderle, avviano una sinfonia non proprio melodiosa. Pertanto, prima che arrivi l'inverno, sarà meglio iniziare ad applicare olio sui cardini della porta. Pulisci le pareti: pulire le pareti non è un compito molto semplice, perché dovrai capire il materiale della tua vernice e quindi utilizzare i prodotti adatti. La pulizia delle pareti, include spolveratura, lavaggio e risciacquo. Tappezzeria: divano, pouf, tappeti, criptonite per gli asmatici e non solo. Anche se sei in perfetta salute, l'abbandono ad acari e qualsivoglia spora della tia tappezzeria, non giova alla salute. Pulisci anch'esse e purificherai l'aria e godrai di un ambiente più  salubre.

Camera da letto

Se vuoi trascorrere un inverno caldo e fare sonni tranquilli, allora pulire la tua camera da letto dovrebbe essere una parte importante della pulizia autunnale.  Ecco cosa dovresti pulire in camera da letto. Pulizia e trattamento delle finestre: proprio come per il soggiorno, anche nella camera da letto, questa importante operazione, deve essere effettuata con cura e dedizione; questo renderà la tua stanza priva di polvere che, tantopiu' di notte, risulta basilare respirare un'aria salubre. Ora passa alle lenzuola, federe, coprimaterassi e guanciali, che devono esser prima areati poi lavati a 60° con un disinfettante, poi messi ad asciugare al calore dell'ultimo tepore solare. Pulisci l'armadio: sicuramente sarai alle prese con il cambio abiti stagionale ( ancora..), pertanto, prima di posizionare una nuova pila di vestiti nell'armadio, approfitta per pulire accuratamente l'armadio, posizionando ancge feltrini alla canfora e anticaro, affinchè nessun parassita possa attaccare e danneggiare i tuoi abiti. Pulisci le pareti: proprio come per  il soggiorno, dovrai anche spolverare, lavare  le pareti della tua camera da letto. Pulisci le luci e i ventilatori: le luci e i ventilatori della tua camera da letto, saranno diventati un ricettacolo di polvere, quindi pulirli è molto importante.

La cucina

È il cuore della tua casa, abbine cura..approfondita. Pulisci gli elettrodomestici: pulire gli elettrodomestici è un must, perché li usiamo quasi regolarmente, pertanto, utilizzare un detergente liquido per pulire sia la parte interna, che quella esterna degli apparecchi, dedicando particolare attenzione a luoghi dove il cibo è presente, in particolare il frigorifero e il forno. Pulizia dei paraschizzi: questa è la parte che soffre ricoperta di un sacco di macchie,  per lo più unta o grassa. Quindi, la pulizia è fondamentale anche per abbattere cattivi odori di olio vecchio, che possono aleggiare in tutta la casa, a causa dell' incuria e e sporcizia. Pulisci gli armadietti: includi la pulizia degli armadietti da cucina nella lista di controllo autunnale ( possono rivelarsi alla lunga dei luoghi molto poco igienici), in modo che nessuna infestazione parassitaria, possa invadere  i tuoi pensili.

Il bagno

Pulire il bagno è una regola, perché può portare a molte infezioni. Il bagno è un luogo delicato, che in teoria dovrebbe  sempre risultare candido e sterile. Un luogo che attira molti parassiti e ricettacolo di microrganismi che causano malattie. Pulisci i sanitari: i prodotti per la pulizia della toilette, sono facilmente disponibili nei mercati, quindi puoi usarli facilmente per pulire i tuoi servizi igienici. Sostituire o lavare le tende della doccia (se presenti): alcune persone usano una tenda per separare la zona della toilette dalla zona di balneazione. Quindi, se hai una tenda da doccia in bagno, sostituiscila o lavala per tenerla pulita. Le piastrelle (sia a parete che a pavimento): la pulizia delle piastrelle del bagno è un must, lo sappiamo tutti. Quindi, usa tutti i prodotti del mercato per pulirli, oppure puoi anche creare prodotti naturali per pulirli.

Il giardino & company

Anche gli esterni, sono parte integrante della vostra casa, dunque uno sguardo al giardino e alla preparazione all'inverno, sarebbe opportuno darla. Nel giardino, assicuratevi di tagliare l’erba, rastrellare le foglie e concimare il prato. Pulite accuratamente i mobili da giardino, e proteggeteli con dei teli custodendoli in luoghi coperti e non eccessivamente umidi. Nel pulire il giardino bisogna prestare particolare attenzione alle piante, che devono essere potate e ripulite delle foglie secche. È opportuno inoltre,  pulire e lavare accuratamente anche i pavimenti, i terrazzi, i portici, i balconi, i vialetti e le terrazze in cui, è molto probabile che siano presenti foglie, macchie e chiazze da rimuovere. Altra operazione imprescindibile è la pulizia piscina, se ne avete una. Le operazioni quotidiane ed ordinarie della pulizia della piscina, le potete eseguire autonomamente; diversamente per la pulizia piscina di inizio stagione, è opportuno rivolgersi ad una ditta specializzata, poiché occorrono strumenti e conoscenze particolari, per eseguire una pulizia approfondita ed accurata.

Detersivi, igienizzanti e altri prodotti per la pulizia

Pronti a far brillare tutti i locali della casa? Per portare a termine questo compito nel migliore dei modi occorrono alcuni prodotti e detersivi, da distinguere in base ai vari locali della casa. Ecco l’occorrente:

Detersivi per la cucina

  • detersivo per i piatti
  • gel o pastiglie per la lavastoviglie
  • sale per la lavastoviglie
  • brillantante per la lavastoviglie
  • detergente superfici (meglio se spray)
  • anticalcare

Detersivi per il bagno

  • candeggina
  • alcol
  • detergente igienizzanti superfici
  • anticalcare per rubinetterie
  • tavolette igienizzanti water
  • disincrostante water

Detersivi per la camera da letto o lo studio

  • alcol
  • spray antipolvere multisuperficie
  • anticalcare dove occorre

Detersivi per i pavimenti

  • detersivo moquette
  • detersivo parquet
  • detersivo piastrelle
  • I tappeti andranno lavati, a seconda del materiale, con prodotti specifici.

Detersivi per i vetri

Per i vetri sono i commercio prodotti appositi, che aiuteranno (con opportuno olio di gomito) a rimuovere i segni, le ditate, la polvere e tutto il resto dalle finestre.

Materiali per la pulizia

  • spugne per la cucina
  • spugne per il bagno
  • spugne abrasive per la cucina
  • spugne abrasive per il bagno
  • guanti di gomma
  • panni catturapolvere
  • panni per sanitari
  • panno per pulire i pavimenti
  • stracci
  • secchio
  • spazzolone
  • scopa (se non si dispone dell’aspirapolvere)

Elettrodomestici

  • aspirapolvere
  • lavastoviglie
  • lavatrice
  • ferro
  • aspirabriciole

Attenzione all’ambiente

Quando si acquistano i detersivi, è sempre meglio cercare di essere il più possibile ecosostenibili. Privilegiare detersivi in contenitori più facilmente smaltibili o alla spina, limitando il consumo e lo spreco di plastica. Attenzione anche alle etichette: alcuni prodotti segnalano se contengono o non contengono elementi tossici per l’ambiente o gli organismi acquatici. Ricorda inoltre, di riporre i detersivi tutti assieme e in un ripiano/ ripostiglio dedicato.

Concludendo

Se stai pianificando la pulizia autunnale, sono sicuro che questo elenco di controllo per la pulizia autunnale, può essere di grande aiuto per tenere traccia di ciò che devi pulire e spuntare lentamente le attività che hai gia' ( orgogliosamente), portato a termine. Se sei ancora scettico su questi suggerimenti o non hai tempo per gestire così tante attività, allora assumi un team di professionisti che offrono servizi di pulizia della casa completi.

Pronto per la missione "puizia d'urto"? Vediamo dove poter acquistare prodotti e attrezzature adatte:

Tigotà shop

Offerte Groupon

La Saponeria -  Viale della Repubblica, 242, 31100 Treviso TV

Happy casa store - Viale IV Novembre, 87/A, 31100 Treviso TV

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trovata in casa senza vita: albergatrice trevigiana muore a 63 anni

  • Scopre di avere un tumore, maestra d'asilo muore 5 giorni dopo

  • Allarme rosso per il livello del Piave: ordinati gli sgomberi delle golene

  • Maltempo, sui social insulti contro i veneti alluvionati: «Ben vi sta»

  • Esplode una granata nel garage di casa, 19enne trasportato in ospedale

  • Chiama la polizia per far multare le auto in sosta, ma alla fine a essere sanzionato è lui

Torna su
TrevisoToday è in caricamento