Carta identità elettronica: che cos’è e come ottenerla

Tutte le informazioni utili sulla carta di identità elettronica rilasciata dal Comune di Treviso: che cos'è e come si ottiene

La carta d'identità elettronica è il nuovo documento di riconoscimento personale. Le sue linee di utilizzo e diffusione sono state indicate dal Ministero dell'Interno.

CHE COS’È - La nuova carta d'identità elettronica (Cie) è un documento di riconoscimento e carta di servizi di tipo elettronico, per dimensioni e funzioni molto simile ad un bancomat. Oltre ad essere un documento di riconoscimento, in futuro permetterà al cittadino di effettuare pagamenti elettronici come il pagamento multe, ticket sanitari e altro.

La Cie contiene i dati personali, il codice fiscale, i dati di residenza, la cittadinanza, il codice numerico del comune di rilascio, la data del rilascio e la data di scadenza oltre alla firma del titolare, la fotografia ed eventuale indicazione di non validità ai fini dell'espatrio.

COME OTTENERLA – La carta d’identità elettronica si ottiene come la carta tradizionale. È sufficiente recarsi presso il Comune di Treviso, presentandosi con documento di riconoscimento valido e una fotografia formato tessera.

Al momento del rilascio della carta, il cittadino  riceverà tre codici personali segreti. Il PIN: una sequenza di numeri personali e segreti che permette il riconoscimento dell’utente in tutta sicurezza. Il PUK: il codice per sbloccare il PIN nel caso in cui il cittadino ne sbagli la digitazione per tre volte o dimentichi il proprio numero. Il CIP: per impedire l'uso del PIN ad altri se la carta viene smarrita o rubata e garantire la propria privacy.

Tuttavia non tutti i Paesi riconoscono il documento di rinnovo della carta d’identità elettronica. Con la circolare numero 27 del 4 dicembre 2009 il Ministero dell'Interno ha indicato le Nazioni che non accettano la proroga di questo documento: Egitto, Turchia, Tunisia, Croazia, Macedonia, Romania, Bulgaria e Svizzera. Per recarsi in questi Paesi è meglio, dunque, munirsi di passaporto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scopre di avere un tumore, maestra d'asilo muore 5 giorni dopo

  • Trovata in casa senza vita: albergatrice trevigiana muore a 63 anni

  • Allarme rosso per il livello del Piave: ordinati gli sgomberi delle golene

  • Travolto dal suo furgone mentre lo sta caricando, muore ambulante

  • Si era dato fuoco di fronte al "Per Bacco", muore dopo cinque giorni di agonia

  • Maltempo, sui social insulti contro i veneti alluvionati: «Ben vi sta»

Torna su
TrevisoToday è in caricamento