I certificati storici: che cosa sono

Tutte le informazioni utili sui certificati storici. Che cosa sono, a che cosa servono, come e dove si richiedono

I certificati storici servono ad attestare le situazioni pregresse che riguardano, per esempio, la composizione della famiglia o la residenza delle persone fisiche.

Lo stato di famiglia può essere riferito ad una data indicata dal richiedente (per esempio il giorno del decesso di uno dei membri) oppure riportare il nucleo familiare originario.

Il certificato di residenza storico, oltre ad attestare i periodi e i diversi comuni di residenza, può a richiesta riportare anche i cambi d'indirizzo all'interno del comune di Treviso.

Per richiedere un certificato storico occorre presentarsi all’Ufficio anagrafe del Comune. Non è necessaria la presenza dell'intestatario: il certificato può essere richiesto da chiunque, purché in possesso dei seguenti requisiti:

  • conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario, ovvero cognome, nome, data di nascita o indirizzo completo;
  • conoscenza certa dell’uso del certificato stesso per le determinazione dell’applicazione dell’imposta di bollo.

Il certificato ha validità sei mesi e, come tutti i certificati anagrafici, viene rilasciato in bollo. L'esenzione dall'imposta di bollo costituisce una eccezione che deve essere prevista dalla legge e motivata.

Alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentano, in sostituzione del certificato di residenza può essere presentata un’autocertificazione scritta su carta semplice e firmata dall'interessato sotto la propria responsabilità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il certificato in bollo costa Euro 15,12, mentre quello in esenzione costa Euro 0,25.

UFFICIO ANAGRAFE DI TREVISO

L'ufficio Anagrafe del Comune di Treviso è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.45, e il mercoledì anche dalle 15.15 alle 17.30. Per certificati, autentiche, carte d'identità e documenti per espatrio minori, lo sportello è aperto anche il sabato mattina.

Indirizzo: Palazzo Rinaldi - Piazza Rinaldi, 1
Telefono: 0422 658221 - 658218
Fax: 0422 658209
E-mail: protocollo@comune.treviso.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grandine e temporali, la Marca nella morsa del maltempo

  • Folle lite a Cornuda, il proprietario di casa aveva ucciso la madre da giovane

  • Nuovi contagi da Coronavirus nella Marca: in tre positivi al test sierologico

  • Positivo al virus in piscina: tutti negativi i tamponi fatti dall'Ulss 2

  • Travolta sulle strisce pedonali, anziana ricoverata in rianimazione

  • Legato e cosparso di benzina, folle lite in casa: indagano i carabinieri

Torna su
TrevisoToday è in caricamento