Posta elettronica certificata: che cos’è e come funziona
Che cos'è la posta elettronica certificata e come funziona: tutte le informazioni utili sul servizio
La posta elettronica certificata (Pec) è un servizio di comunicazione gratuito tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.
Attraverso la Pec ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione di Treviso, e non solo, con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet, senza doversi recarsi presso gli Uffici della Pubblica Amministrazione.
Attraverso la Pec si può:
- richiedere e inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni;
- inviare istanze e documentazione alle Pubbliche Amministrazioni;
- ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni.
Il servizio di posta elettronica certificata:
- permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa;
- garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso.
La Pec garantisce un canale di comunicazione esclusivo tra Pubblica Amministrazione e cittadino. Non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra un cittadino e l’altro.