Guida al pagamento dell'Imu a Treviso

Che cos'è l'Imu? Cosa si paga e quando? Come si calcola? Guida utile per i contribuenti trevigiani alle prese con l'imposta municipale unica

L'imposta municipale unica è la tassa che assorbe e sostituisce la vecchia Ici e riguarda sia la prima casa che gli altri immobili posseduti.

PER COSA SI PAGA - L'Imu riguarda il possesso di fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili, anche se si tratta di immobili destinati ad abitazione principale, con pertinenze annesse di categoria C/2 (magazzini e locali di deposito), C/6 (garage e box) e C/7 (tettoie).

DETRAZIONI

COME PAGARE

ALIQUOTE - L'aliquota per le unità immobiliari adibite a prima casa e le loro pertinenze è stata fissata dal Comune di Treviso al 31 maggio 2012, al 4 per mille.

L'aliquota ordinaria, invece, è del 7,6 per mille e quella relativa a fabbricati rurali ad uso strumentale è del 2 per mille.

CALCOLO - Per venire incontro alle difficoltà dei cittadini nel calcolare l'importo della propria imposta, il comune di Treviso ha reso disponibile sul proprio sito un programma accessibile a tutti.

AREE FABBRICABILI

DICHIARAZIONI

Chi non avesse dimistichezza con internet può rivolgersi ai Caf oppure usufruire del servizio telefonico offerto dal Codacons, contattando il numero 892.007.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'ufficio di riferimento di Ca' Sugana è l'Ufficio Tributi di piazza delle Istituzioni 49 (complesso Appiani). E' aperto il lunedì e il venerdì, dalle 9 alle 12, e il mercoledì dalle 15 alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus nella Marca: ecco la mappa del contagio comune per comune

  • Famiglia Zoppas in lutto: morto a soli 55 anni il noto manager Marco Colognese

  • Coronavirus: ancora in aumento il numero dei contagi nella Marca

  • «Prima smaltite ferie e permessi». Negata la cassa integrazione al Solnidò di Villorba

  • Coronavirus, oltre 10mila contagi in Veneto: cinque morti nella Marca

  • Macabro ritrovamento in serata: scoperto un cadavere vicino al Melma

Torna su
TrevisoToday è in caricamento