rotate-mobile
Trasporto extraurbano

Trasporto extraurbano: le agevolazioni in provincia di Treviso

Le agevolazioni per invalidi, pensionati, portatori di handicap e minori nel trasporto extraurbano in provincia di Treviso

La Provincia di Treviso rilascia tessere di riconoscimento che consentono ai cittadini l’acquisto di abbonamenti ordinari a tariffa agevolata presso tutte le Aziende di trasporto pubblico locale operanti nella Regione Veneto.

La tessera ha validità di dieci anni, non richiede convalida annuale e permette di acquistare abbonamenti ad un costo pari al 20 per cento del prezzo del corrispondente abbonamento ordinario. Con la tessera i mutilati e gli invalidi di guerra o per causa di servizio il costo dell’abbonamento è pari al 5 per cento del prezzo del corrispondente abbonamento ordinario.

COME FARE - La richiesta deve essere presentata al Comune di residenza allegando 2 foto recenti formato tessera e la documentazione indicata nel modulo di domanda attestante il possesso dei requisiti prescritti.

CHI PUO' RICHIEDERLA -  Hanno diritto al rilascio della tessera i pensionati di età superiore ai 60 anni:

  • non coniugati (anche vedovi, separati o divorziati): l’agevolazione spetta ai pensionati con trattamento economico da pensione non superiore al minimo INPS e privi di altri redditi propri;
  • coniugati: l’agevolazione spetta ai pensionati con trattamento economico da pensione non superiore al minimo INPS, qualora il cumulo dei redditi imponibili di qualsiasi natura percepiti dal pensionato e dal coniuge, al netto dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, non sia superiore a 2 volte l’ammontare del trattamento minimo del fondo pensioni lavoratori dipendenti, calcolato in misura pari a 13 volte l’importo mensile in vigore l’1 gennaio di ciascun anno.

Hanno inoltre diritto alla tessera:

  • invalidi e portatori di handicap con grado di invalidità riconosciuto non inferiore al 67 per cento o equiparato;
  • invalidi del lavoro con grado di invalidità dal 67 per cento al 79 per cento;
  • ciechi civili parziali con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi;
  • sordomuti.

L’agevolazione spetta qualora il trattamento di invalidità riconosciuto (esclusa l’eventuale indennità di accompagnamento) non sia superiore a tre volte l’ammontare del trattamento minimo del fondo pensioni lavoratori dipendenti calcolato in misura pari a 13 volte l’importo mensile in vigore l’1 gennaio di ciascun anno.

  • Ciechi civili assoluti;
  • invalidi di guerra o per causa di servizio dalla 1a alla 8a categoria;
  • invalidi del lavoro con grado di invalidità dall’80 per cento al 100 per cento;
  • minori beneficiari dell’indennità di frequenza o di accompagnamento;
  • minori beneficiari dell’indennità speciale in favore dei ciechi civili parziali;
  • minori beneficiari dell’indennità di comunicazione in favore dei sordi prelinguali.

L’agevolazione spetta indipendentemente dall’ammontare del trattamento economico di invalidità riconosciuto e degli altri redditi percepiti.

L'agevolazione spetta anche agli accompagnatori degli invalidi di guerra o per causa di servizio dalla 1a alla 8a categoria e dei ciechi civili assoluti e degli invalidi del lavoro con grado di invalidità dall’80 per cento al 100 per cento. La dicitura “con accompagnatore” è riportata nella tessera di riconoscimento rilasciata. Gli accompagnatori sono legittimati ad usufruire dell’abbonamento agevolato solo in caso di accompagnamento.

Possono godere della tariffa agevolata anche gli accompagnatori, se esercenti la patria potestà, dei minori beneficiari dell’indennità di frequenza o di accompagnamento o dell’indennità speciale in favore dei ciechi civili parziali o dell’indennità di comunicazione in favore dei sordi prelinguali. Anche in questo caso la dicitura “con accompagnatore” è riportata nella tessera di riconoscimento rilasciata e gli accompagnatori sono legittimati ad usufruire dell’abbonamento agevolato solo in caso di accompagnamento.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto extraurbano: le agevolazioni in provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento