rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Viabilità Centro

Multe a Treviso: come fare ricorso

Come contestare una multa e fare ricorso. Quali sono i casi in cui si può ricorrere, a chi bisogna rivolgersi e come muoversi

È possibile presentare ricorso e contestare una multa entro 30 giorni dalla data della notifica.

Per quanto riguarda sanità, esercizi pubblici, polizia amministrativa e commercio, l’ufficio di competenza è quello del Servizio attività. Le ordinanze ingiunzione e le audizioni dei ricorsi a sanzioni previste da Regolamenti comunali sono di competenza del Comando di Polizia locale.

Il ricorso può essere presentato solo dopo la notifica del verbale d'accertamento di infrazione (contestazione immediata o notifica di copia del verbale).

MOTIVI PER FARE RICORSO – Si può presentare ricorso se:

  • si ritiene di non aver commesso il fatto addebitato;
  • il verbale è stato spedito oltre i termini previsti (90 giorni);
  • il tipo di veicolo indicato non corrisponde al proprio (la targa è errata);
  • il verbale non riporta le modalità di presentazione del ricorso;
  • il verbale non riporta a chi spetta la somma da pagare e le relative modalità di pagamento;
  • i riferimenti sono relativi a un veicolo venduto prima della data dell'infrazione.

COME FARE RICORSO - Se non è avvenuto il pagamento in misura ridotta ed entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale, si può presentare ricorso al Prefetto di Treviso, allegando i documenti ritenuti idonei e/o chiedendo l'audizione personale.

Il ricorso va inoltrato:

  • con raccomandata A/R., o consegnato direttamente, al Comando Polizia Municipale, via Castello dell’Amore 2/F - 31100 - Treviso;
  • con raccomandata A/R alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo, piazza dei Signori, 22 - 31100 - Treviso.

Nel ricorso vanno indicate le generalità e i dati dell'autovettura, gli identificativi del verbale, i motivi per i quali si ritiene che la sanzione sia ingiusta e ogni altra informazione utile. Bisogna inoltre allegare copia del verbale e tutta la documentazione che possa provare la tesi sostenuta e i nomi delle persone disponibili a testimoniare.

UFFICIO CONTRAVVENZIONI
Orario:
martedì e sabato, dalle ore 09 alle ore 12; il mercoledì, dalle ore 15 alle 18.

Per orari differenti è necessario fissare un appuntamento al numero 0422.658343/553.

UFFICIO SANZIONI
Orario:
lunedì, dalle 9 alle 12, e mercoledì dalle 9 alle 17
Indirizzo: Palazzo Rinaldi - Piazza Rinaldi, 1 - 31100 Treviso
Telefono: 0422.658431
Fax: 0422.658542
E-mail: protocollo@comune.treviso.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe a Treviso: come fare ricorso

TrevisoToday è in caricamento