rotate-mobile
Viabilità

Multe a Treviso: tutte le informazioni

Multe: come vengono notificate, come e quando fare ricorso, come e dove pagarle. Tutte le informazioni utili

L'accertamento delle violazioni è documentato con la compilazione di un preavviso, di un verbale di contestazione o di un verbale per l'applicazione della sanzione accessoria.

PREAVVISO -
Si tratta di un atto scritto (foglietto giallo) che compila l'agente di Polizia Municipale. Viene rilasciato quando non è possibile la contestazione immediata per assenza del trasgressore o del proprietario del veicolo. Si deve provvedere al pagamento del preavviso entro 5 giorni dalla data d'accertamento, mentre per un eventuale ricorso è necessario attendere la notifica di copia del verbale.

VERBALE DI CONTESTAZIONE - Viene rilasciato quando la violazione è contestata immediatamente sul posto, a chi ha commesso l'infrazione e agli altri soggetti solidamente responsabili, se presenti, altrimenti quando viene notificata copia dell'atto. Il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica stessa del verbale.

VERBALE PER L'APPLICAZIONE DELLA SANZIONE ACCESSORIA - Questo verbale può comportare:

  • la rimozione del veicolo, con la possibile immediata riconsegna del mezzo, previo pagamento del costo della chiamata del carro attrezzi o della rimozione;
  • il fermo amministrativo o il sequestro del veicolo. Il mezzo va assegnato subito in custodia, salvo impedimenti, al proprietario, se presente sul posto, o al trasgressore o ad altro avente titolo. Se il conducente è minorenne la custodia sarà assegnata al genitore o a chi ne esercita la sorveglianza o ad altra persona da questi delegata. È prevista un sanzione per chi si rifiuta di prendere in custodia il mezzo.

TEMPI DI NOTIFICA Il verbale deve essere notificato al responsabile entro 90 giorni (360 se residente all'estero) dalla data d'accertamento della violazione.

Oltre i 90 giorni la notifica è inefficace, salvo circostanze particolari come: mancato aggiornamento del cambio di proprietà o di residenza presso i pubblici registri. In tal caso il termine di 90 giorni decorre dalla data in cui il comando di Polizia Municipale ha avuto la possibilità di conoscere i nuovi dati.

COME FARE RICORSO
ELENCO RICEVITORIE LOTTOMATICA
COME E DOVE PAGARE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe a Treviso: tutte le informazioni

TrevisoToday è in caricamento