rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Info Santa Maria del Rovere / Strada Comunale delle Corti, 33

Le mamme lavorano, i bimbi si divertono: al via il centro estivo per tutta la famiglia

Lunedì 6 luglio inizia la "Summer session" dell'associazione CoCo di Treviso. Un centro estivo per tutte le mamme che vogliono far divertire i bimbi senza rinunciare al lavoro

Due mamme trevigiane hanno dato vita a un centro estivo diverso dal solito. L'idea è molto semplice: far divertire i propri bambini in totale sicurezza senza rinunciare al lavoro. Da una parte saranno organizzate le attività per i più piccoli mentre, in un'altra stanza, i genitori potranno continuare a lavorare in smart working rimanendo sempre a poca distanza dai figli.

L'associazione CoCo nasce da un'idea progettuale della presidente Elisa di Giovanni e della vicepresidente Barbara Longo, mamme lavoratrici, entrambe residenti a Treviso. Spiega Elisa di Giovanni: «Veniamo da due esperienze professionali completamente diverse, io lavoro nel settore bancario e Giovanna in quello calzaturiero. Ci siamo conosciute al corso "Mamma Bis" del Melograno Treviso e lì abbiamo capito di avere la stessa propensione e gli stessi interessi su tematiche relative a genitorialità e cura dei bambini. Abbiamo analizzato insieme lo scenario e abbiamo deciso di avviare un progetto associativo in grado di diventare portavoce degli interessi delle mamme lavoratrici». Armonizzare lavoro e famiglia è lo scopo alla base dell'associazione trevigiana. «Puntiamo a creare un percorso associativo che faccia cultura in relazione allo smart working e che agevoli le donne lavoratrici, ma soprattutto che rispetti il benessere del bambino e della mamma» commenta la presidente.

103278086_119689659789601_5788711236491569252_n-2

Il primo progetto dell'associazione CoCo è una Summer Session in partenza lunedì 6 luglio presso le stanze offerte dalla Scuola di Titù, in Strada comunale delle corti a Treviso. Le attività saranno divise in una stanza dedicata al co-working per le mamme e un ambiente di co-baby per i bambini seguiti da educatrici esperte che coinvolgeranno i bambini in attività ludico-ricreative. L'orario va dalle 8 alle 16 del pomeriggio con la possibilità di usufruirne part time o full time. Sabato 4 luglio ci sarà una colazione informativa per bambini e genitori finalizzata a conoscere le modalità dell'iniziativa. «Il progetto estivo è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei partner: La scuola di Titù per gli spazi messi a disposizione, Barbazza per le piante che arredano gli spazi e I Colibrì di Fortuna Briguglio per i gadget riservati ai primi iscritti» conclude la vicepresidente Barbara Longo. Da settembre partiranno altre numerose iniziative sia continuative (co-working e co-baby) in nuovi luoghi nella città di Treviso, sia eventi e corsi dedicati al favorire la relazione e la gestione lavoro-famiglia per le donne lavoratrici e le aziende in grado di cogliere questa opportunità.

I posti per la Summer Session sono ancora disponibili. Info via mail all'indirizzo: associazionecoco@gmail.com 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mamme lavorano, i bimbi si divertono: al via il centro estivo per tutta la famiglia

TrevisoToday è in caricamento