rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Info Moriago della Battaglia

Mille papaveri rossi: spettacolo sulla Grande Guerra sabato 29 aprile all’Isola dei Morti

L'evento, che ha per sottotitolo "Vissuto, ricordi, emozioni e sofferenze della popolazione civile nella Grande Guerra sul nostro territorio", si svolgerà ad ingresso libero alle ore 20 nel Parco monumentale di Moriago della Battaglia

MORIAGO DELLA BATTAGLIA “Mille Papaveri Rossi” è un evento che rientra nel calendario di “Aspettando l’Adunata” e mira a coinvolgere il pubblico offrendo spunti di riflessione e momenti aggregativi in vista della 90a Adunata Nazionale degli Alpini. Lo spettacolo, che ha per sottotitolo “Vissuto, ricordi, emozioni e sofferenze della popolazione civile nella Grande Guerra sul nostro territorio”, si svolgerà ad ingresso libero sabato 29 aprile alle ore 20 nel Parco monumentale dell'Isola dei Morti, a Moriago della Battaglia (TV), organizzato dal Comune di Moriago e dalla sezione ANA di Valdobbiadene, con il sostegno del COA, Comitato Organizzatore Adunata. La cornice di questo luogo della memoria non è una scelta casuale, come non lo è la scelta del nome: il papavero rosso (red poppy), nella tradizione anglosassone è il fiore-simbolo della commemorazione dei morti in guerra e simbolo dell’Armistice Day.

L’Isola dei Morti, ora parco monumentale e naturalistico, assunse un significato storico durante la controffensiva italiana dell’ottobre 1918, quando gli Arditi per attaccare le truppe Austro-Ungariche passarono in questo punto e qui avvenne una delle più sanguinose e cruente battaglie della Prima Guerra Mondiale. Da qui iniziò il percorso che portò alla liberazione di Vittorio Veneto e alla vittoria finale. Fin dalla fine del conflitto, il luogo fu deputato alla memoria ed alla pietà popolare, colpite dal continuo emergere di resti, di armi e di soldati dalla ghiaia del fiume Piave.

Lo spettacolo è caratterizzato dalla multimedialità e dalla dinamicità. È un viaggio diverso, intimo e privato, visto e raccontato dai protagonisti del tempo e calato esattamente nei luoghi ove il tutto si svolse. Un percorso fatto di luce, visioni, suoni e parole che ci riporteranno ai sentimenti e alle sensazioni vissute dai protagonisti della Grande Guerra, ormai cento anni fa. Mille Papaveri Rossi è un evento diviso in quattro momenti in diverse aree del parco: una Multivisione, una Lettura Scenica, una Fiaccolata ed un Momento Musicale.

L’idea per la realizzazione di questa serata, svoltasi per la prima volta il 24 maggio 2015, nasce dalla volontà di ben sette associazioni del comune di Moriago, oltre che dall’Amministrazione stessa, che hanno unito il lavoro e l’impegno affinché il tutto si potesse concretizzare: il Corpo bandistico di Moriago della Battaglia 1827, il Fotoclub di Sernaglia, il Gruppo Alpini di Moriago, il Gruppo Alpini di Mosnigo, la Pro Loco di Moriago, il Gruppo Artiglieri di Mosnigo e Moriago, l’associazione Cis di Mosnigo. Su richiesta anche del Comitato Regionale Veneto per il Centenario della Grande Guerra, si è deciso di riproporre la manifestazione, che già ha avuto successo, e che sarà nuovamente messa in scena sabato 29 aprile. Ricordiamo che al Comune di Moriago è stata assegnata la medaglia al valor civile per il profugato.

Il sindaco Giuseppe Tonello: “Nel nostro territorio si trova uno dei luoghi storici più simbolici della Grande Guerra: l’Isola dei Morti, che assunse un significato storico durante la controffensiva italiana dell’ottobre 1918 quando gli Arditi passarono in questo punto per attaccare le truppe Austro-Ungariche. In occasione delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra e in previsione dell’aumento di interesse per questo luogo, l’Amministrazione Comunale ha deciso di intraprendere un percorso di sviluppo e promozione del territorio al fine di promuovere il sito e di motivare e incrementare il flusso dei visitatori, oltre che coinvolgere il più possibile la popolazione, le associazioni e il mondo scolastico. A tal fine sono stati realizzati un opuscolo informativo di formato tascabile e un video di alcuni minuti dove vengono illustrati e si possono trovare tutte le informazioni sui siti più significativi presenti nel nostro Comune, da inserire non solo nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, ma in un’ottica più ampia di promozione turistica dell’intera area di Moriago, con l’intento di fornire, a chi visita il nostro territorio, una serie di essenziali informazioni, non solo sui luoghi, ma anche sui vari servizi presenti. E’ stato inoltre creato un sito internet (www.moriagoracconta.it) in tre lingue, con tutti i materiali, le informazioni sempre aggiornate e il calendario delle iniziative. Questo che l’Amministrazione ha compiuto è solo un primo passo, ritenendo fondamentale la collaborazione con le Associazioni che hanno sempre dimostrato una particolare sensibilità nei confronti delle iniziative legate alla storia del nostro Comune, alla tutela e allo sviluppo turistico-culturale del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille papaveri rossi: spettacolo sulla Grande Guerra sabato 29 aprile all’Isola dei Morti

TrevisoToday è in caricamento