rotate-mobile
Info

Carlo Balljana dona i bozzetti autografati del monumento "L'Alpino nella bufera"

Il Centro Studi della Sezione A.N.A. di Treviso, ha l'onore di poter annoverare un altro attore di rilievo nell'ambito dell'Adunata del Piave

TREVISO Il Centro Studi della Sezione A.N.A. di Treviso, ha l'onore di poter annoverare un altro attore di rilievo nel contesto di quella che già per molti versi è una Adunata di per sè particolare. Alcuni anni fa, precisamente nel 2013, Treviso ha finalmente avuto il "suo" monumento all'Alpino e ha ottenuto ciò, oltre che grazie agli sforzi compiuti dagli alpini stessi, per merito dello "Scultore del vento", il maestro Carlo Balljana. Allora egli si fece carico di tutti quegli aspetti che comportava l'opera: dal progetto all'esecuzione, dalle sponsorizzazioni agli aspetti organizzativi.

Ebbene oggi che a Treviso si vive l'aria frenetica dell'attesa del più grande evento su scala nazionale, l'artista si ripete, dando ulteriore prova di attaccamento al territorio e di particolare sentimento verso gli alpini: il maestro, in considerazione di critici della fama del prof. Vittorio Sgarbi, l'uomo che trasforma i sentimenti in opere che parlano al mondo, dona tramite il Centro Studi i bozzetti autografati del monumento "L'Alpino nella bufera" a ulteriore titolo di compartecipazione alle manifestazioni che gli alpini mettono in campo, per dare un altro segno della vicinanza che l'artista vive verso una categoria di uomini che sente amici.

Il pregio delle opere, chè di opere si tratta, è indiscutibile e della stessa importanza il messaggio che l'autore trasmette; chi vede il monumento o chi ammira i bozzetti, non può non avere la sensazione di captare l'immensa mole di sofferenze, la caparbia volontà di non fermarsi, l'infinito rispetto ed il grande amor di Patria. Solo una parola può salire dal cuore: grazie!! Grazie al maestro per le sue opere, per la sua amicizia e per la sua umanità. Con questo importante dono, tutti gli alpini potranno avere un po' dell'arte di un trevigiano doc, un po' di Treviso ed un ricordo molto particolare dell'Adunata del Piave.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Balljana dona i bozzetti autografati del monumento "L'Alpino nella bufera"

TrevisoToday è in caricamento