rotate-mobile
Info

Venerdì la premiazione del concorso “Una canzone per l’Adunata” con il Coro dei Cori

Evento speciale che riunisce per la prima volta in assoluto 60 coristi appartenenti ai 15 cori delle quattro Sezioni che organizzano l'Adunata del Piave: Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Valdobbiadene

TREVISO Sarà un concerto con “Il Coro dei Cori” a siglare la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di composizione corale “Una canzone per l’Adunata”, indetto dalla sezione ANA di Treviso per valorizzare brani che incarnino gli autentici valori alpini e ricordino la Grande Guerra di cui ricorre il Centenario. “I Monti raccontano” è il titolo dell’appuntamento in calendario venerdì 28 aprile alle ore 20.30 nell’aula magna dell’istituto Fermi, in via San Pelajo 37 a Treviso. Si tratta di un evento speciale poiché riunisce per la prima volta in assoluto 60 coristi appartenenti ai 15 cori delle quattro Sezioni che organizzano l’Adunata del Piave: Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Valdobbiadene. il concerto sarà diretto dal Maestro Giorgio Susana: pianista, compositore, direttore di coro ed orchestra.

Oltre sessanta i componimenti valutati dai giurati che hanno scelto quale vincitore assoluto Angelo Bernardelli (Bresso-Milano) autore di "Quel che resta". Vista la qualità del lavoro ha ottenuto una segnalazione di merito Maurizio Santoiemma (Padova) per "Schiera di penne"; brani segnalati: "Improvviso, l'inverno" di Gian Pietro Capacchi (Parma), “Ardore alpino” di Bernardino Zanetti (Venezia), "Alpini della Julia" di Daniele Bof (Montebelluna-Treviso), "Figli del Piave" di Aldo Speranza (Feltre-Belluno), "L'Adunata" di Sebastiano Zanetti (Passons-Udine).

La canzone vincitrice sarà interpretata dal Coro dei Cori, venerdì durante la cerimonia di premiazione. Il concerto prevede l’esecuzione di brani storici, a partire dal 33, l’inno Alpino, passando per Monte Nero, Monte Canino, Monte Pasubio senza trascurare il Testamento del Capitano e brani d’autore come Benja Calastoria. In chiusura onore ai caduti con “La leggenda del Piave” .

“L’obiettivo del concorso e del progetto di coralità alpina – spiega il direttore artistico dell’Adunata Ettore Galvani – è quello di far comprendere come si possa proporre musica di qualità innovando e rinnovando il repertorio classico, sia nei contenuti che nell’esecuzione”.

Ed è per questo che il primo e l’ultimo Inno saranno accompagnati dal pianoforte. Un’altra novità riguarda la pubblicazione di un volume contenente gli spartiti della canzone vincitrice e delle 6 segnalate in modo da offrire a tutti i cori la possibilità di sperimentarle. Il volume sarà diffuso durante l’Adunata del Piave.

L’ingresso al concerto è gratuito.

NOTE SUL CONCORSO:

I partecipanti erano stati invitati a realizzare una composizione polifonica di ispirazione popolare, da 3 a 4 voci pari a cappella, di durata compresa tra 2 e 5 minuti. La giuria ha visto impegnati i rappresentanti delle 4 Sezioni che organizzano l'Adunata, due maestri nominati dall'ASAC (Associazione per lo sviluppo delle attività corali) e un giurato nominato dal COA (Comitato Organizzatore Adunata). Ecco i loro nomi: Sezione di Treviso M° Claudio Provedel, Sezione di Conegliano M° Simonetta Mandis, Sezione di Vittorio Veneto M° Carlo Berlese, Sezione di Valdobbiadene M° Antonio Facchin, nominati ASAC Veneto M° Maria Dal Bianco e M° Mauro Zuccante, nominato COA  presidente Luigi Cailotto. Sono giunti a Treviso 64 componimenti valutati dalla commissione attraverso dei parametri stabiliti dal Direttore Artistico dell’Adunata M° Ettore Galvani, recentemente nominato presidente FENIARCO, Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali.

L’iniziativa musicale è nata dalla collaborazione tra tutti i cori ANA trevigiani, con la volontà di dare all’Adunata del Piave una svolta canora e di innovazione sui canti oramai datati anni almeno mezzo secolo. Il Bando di concorso spiega che l’obiettivo è anche quello di “promuovere la nuova creatività riconoscendo alla musica la straordinaria capacità di dar nobile espressione ai valori alpini, in coerenza e in riferimento con quanto enunciato nell’art.1 dello Statuto dei Cori ANA della Sede Nazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì la premiazione del concorso “Una canzone per l’Adunata” con il Coro dei Cori

TrevisoToday è in caricamento