rotate-mobile
Info

Nel mese dell'Adunata visite guidate speciali nei luoghi della Grande Guerra

Ecco il programma completo. Venerdì 12 maggio, dalle ore 15, visita a Vittorio Veneto, città che dà il nome alla terza battaglia del Piave, l'ultimo scontro armato che sancì la capitolazione dell'esercito austro-ungarico, e al Monte Altare

TREVISO L’ufficio turistico IAT Treviso si prepara ad ospitare i numerosi visitatori della 90^ Adunata Nazionale degli Alpini con uno speciale programma di visite guidate. Il programma, coordinato dall’ufficio turistico e promosso dall’UNPLI provinciale in collaborazione con il Comune di Treviso, prevede in particolare tre escursioni alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra.

Venerdì 12 maggio, dalle ore 15, visita a Vittorio Veneto, città che dà il nome alla terza battaglia del Piave, l’ultimo scontro armato che sancì la capitolazione dell’esercito austro-ungarico, e al Monte Altare, sul cui crinale si staglia una grande croce, eretta nel 1953 come monumento ai caduti di tutte le guerre. Sabato 13 maggio, dalle ore 9, escursione lungo il fiume Piave, fiume sacro alla patria e teatro delle più cruente battaglie del primo conflitto mondiale. Nel pomeriggio dello stesso giorno, infine, visita a Cison di Valmarino, dal cui territorio si snoda il Passo San Boldo, valico tra la Valmareno e la Valbelluna sul quale nel 1918 l’esercito austroungarico realizzò la cosiddetta “Strada dei 100 giorni”, complesso sistema di gallerie utilizzato durante la Battaglia del Solstizio per il passaggio rapido di truppe e grossi calibri dal fronte del Grappa a quello del Piave.

Ogni sabato del mese di maggio (6, 13, 20, 27), nonché giovedì 11 e venerdì 12, sono previste speciali visite guidate anche in centro storico dedicate alle piazze di Treviso. Completa il programma delle visite guidate di maggio, l’appuntamento con la passeggiata enogastronomica “Assaporando Treviso tra canali ed osterie”: lunedì 1, domenica 7 e domenica 21 maggio, a partire dalle ore 16, un accompagnatore turistico condurrà i partecipanti in una visita tra le tappe più suggestive della città, per assaporarne tutto il fascino attraverso la degustazione di vini e prodotti tipici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel mese dell'Adunata visite guidate speciali nei luoghi della Grande Guerra

TrevisoToday è in caricamento