rotate-mobile
Info San Pelaio / Via di San Pelaio

La città di Treviso si illumina per l'attesa 90° Adunata Nazionale degli alpini

Manildo: "L'Adunata è la nostra Olimpiade. Gli esigenti lavori preparatori creano qualche disagio, ma gli alpini ci faranno dono di una Treviso ancora più bella e luminosa"

TREVISO La città di Treviso si illumina per l’Adunata degli Alpini. “Si dice che gli alpini lasciano i luoghi che li ospitano migliori di come li hanno trovati – dichiara il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – l’Adunata è anche questo. Come accade con le Olimpiadi o i grandi eventi che scandiscono un’occasione importante anche la città si attrezza, lavora, si tira a lucido. Per questo devo ringraziare, oltre al COA anche i miei uffici, i lavori pubblici che per giorni e giorni hanno messo a punto gli interventi realizzati sì per l’Adunata ma che, passati i tre giorni di festa, resteranno nel tempo alla città. Ringrazio gli alpini per gli interventi realizzati in 23 scuole della città, per le 22 fontane sistemate e per i lavori che stanno eseguendo con i volontari di protezione civile al Ponte dell’Università. E ringrazio i cittadini per la collaborazione. Lo so, gli esigenti lavori preparatori, simili ad un evento olimpico creeranno qualche disagio temporaneo, ma gli alpini ci regaleranno una città ancora più bella. Lo ripeto: conosco anch’io i disagi, soprattutto per quanto riguarda la viabilità che un evento come questo comporta ma i nostri vigili sono sempre in contatto con gli organizzatori per far sì che tutto si svolga al meglio. Sono tante le immagini positive che mi arrivano: vedere gli alpini al lavoro, ragazzi che si scattano foto con loro, assistere alla creazione di una città nella città è anche molto emozionante. Sono certo che nei prossimi giorni la bellezza dell’Adunata arriverà anche a chi oggi è chiamato a cambiare per qualche giorno le proprie abitudini”.

L’illuminazione pubblica è stata passata a tappeto con interventi di pulizia e messa a punto dei corpi illuminanti. I tecnici hanno eseguito un controllo approfondito degli impianti, con eventuale ripristino dei punti luce non funzionanti, in tutte le zone interessate dall'evento, quindi il centro storico e tutte le aree dedicate alla sosta. La pulizia ha interessato circa 400 apparecchi di arredo nel centro storico, concentrando l'attività nelle aree interessate dalla sfilata, il lungo Sile, le aree dedicate ai vari ristori. Inoltre, per avere un’unità di riserva in caso di guasto è stata prevista un’unità regolatrice di corrente costante. Oltre un centinaio sono invece le transenne utilizzate per gli allestimenti e le modifiche alla viabilità.

Gli interventi di pulizia dei fossati per la messa in sicurezza idraulica in caso di piogge si sono concentrate soprattutto nei quartieri: via Lovero e Boschetto a San Pelajo, presso le aree dello stadio di Monigo, in via Santa Maria del Rovere. Tornando invece al centro storico che ospiterà l’Adunata i lavori eseguiti sono stati soprattutto il rifacimento del porfido in via D’Annunzio e la fornitura dei materiali per il rifacimento del ponte dell’Università. Da parte dell’assessore Michielan un ringraziamento agli uffici, agli operai, agli uomini della protezione civile che stanno lavorando insieme agli alpini a questo grande evento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città di Treviso si illumina per l'attesa 90° Adunata Nazionale degli alpini

TrevisoToday è in caricamento