rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Info Vittorio Veneto

“Una stella alpina per non dimenticare”, la marcia della sezione di Vittorio Veneto

Mercoledì mattina alle 10 inizierà il viaggio dei muli alpini verso Treviso, verso l'Adunata Nazionale, dal Bosco delle Penne Mozze dove il gruppo sarò atteso dalle autorità civili e militari

VITTORIO VENETO In marcia a piedi, per mezza provincia dal Bosco delle Penne Mozze di Cison di Valmarino a Treviso,  alternando momenti di solidarietà, di spettacolo, di sana goliardia e puro spirito alpino. Saranno questi il contributo e l’obiettivo del Reparto Salmerie della sezione ANA di Vittorio Veneto nella sua marcia di avvicinamento alla Adunata Nazionale del Piave. La marcia vera e propria di avvicinamento che si chiamerà “Una stella alpina per non dimenticare”,  sarà accompagnata da molti appassionati alpini, da molti amanti di quel tratto di vita che è stata la naja in compagnia dell’animale soldato, l’amico mulo, per molti “fra’ di naja”. Sarà anche con ogni probabilità  l'ultimo viaggio di Iroso verso l’ennesima sua adunata nazionale. Lui l'ultimo mulo alpino ancora in vita.

E sarà questa anche l'ennesima avventura, se così vogliamo chiamarla, del Reparto Salmerie che ha già avuto inizio domenica 7 maggio con la presenza insieme ai muli alle manifestazioni della sezione amica di Belluno e del gruppo di Ponte nelle Alpi, e la partecipazione alla intitolazione della Via degli Alpini. Domani sera, martedì 9 il primo prologo con lo spettacolo nella sede del gruppo città proposto dall’Atelier Teatrale Carro Navalis intitolato “IL RITMO DELLA VITA” con raccolta fondi per l’Aism, l’associazione contro la Sclerosi multipla.

Mercoledì mattina alle 10 inizierà il viaggio dei muli alpini verso Treviso, verso l'Adunata Nazionale, dal Bosco delle Penne Mozze dove il gruppo sarò atteso dalle autorità civili e militari. Soste e spettacolo teatrale e musica sono previste mercoledì sera a Soligo, e giovedì a Ponte della Priula, dove nel Tempio Votivo si esibirà dopo la messa la corale Ave Plavis. Non sarà dimenticato il passaggio per l’Isola dei Morti a Moriago.

Venerdì alle 19 l’entrata a Treviso. Per Iroso è stato trovato e collaudato il trailer per il trasporto, dove il vecchio l'animale, davvero star dell’adunata, entra ed esce agevolmente. E tutto dovrebbe procedere per il meglio con le autorizzazioni per il trasporto. Solidarietà della Sezione. La sezione Ana di Vittorio Veneto in occasione dell’Adunata Nazionale ha destinato la quota di 7 mila euro, destinata dal direttivo nazionale dell’associazione per gli organizzatori, divisa in parti uguali, 3500 euro ciascuna, per le due associazioni vittoriesi La Porta e Mater Dei motivando la destinazione al grande lavoro dei volontari impegnati che si occupano in particolare del disagio giovanile e delle ragazze madri.

L’impegno ufficiale della Sezione per l’Adunata. La sezione Ana sarà presente in blocco con le autorità civili della città, alle 8 per l’alzabandiera davanti al monumento delle Penne Nere a S.Andrea e quindi alle 8.30 per l’Onor Caduti al monumento di Piazza del Popolo, con i saluti ufficiali. Quindi venerdì 12 maggio alle 9 presso il Sacrario Militare di Nervesa l’Alzabandiera della Sezione di Vittorio Veneto per l’apertura ufficiale congiunta dell’adunata, al quale parteciperanno le sezioni di Pordenone, Udine e Gorizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Una stella alpina per non dimenticare”, la marcia della sezione di Vittorio Veneto

TrevisoToday è in caricamento