rotate-mobile
Meteo

Nuova ondata di maltempo nel weekend: allerta meteo in tutto il Veneto

Massima attenzione, soprattutto nella zona dell'Alpago, per le precipitazioni previste nelle prossime ore in tutto il Veneto. Sole e caldo resteranno ancora un lontano ricordo

Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto ha dichiarato dalle ore 14 di venerdì 17 maggio un nuovo stato di attenzione per criticità geologica. L'allerta meteo, da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni, interesserà soprattutto il bacino idrografico: Vene-H, (Piave Pedemontano, nelle province di Treviso e Belluno). In particolare, la fase operativa è riferita alla zona dell’Alpago, area già interessata da recenti dissesti. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali con quantitativi localmente abbondanti, infatti, potrebbe essere causa di innesco di fenomeni franosi sui versanti e di colate rapide. La fase operativa è valida dalla mezzanotte di sabato 18 maggio, fino alle ore 14 di lunedì 20 maggio.

Le previsioni Arpav per il fine settimana

Oggi, nel pomeriggio fino a sera, progressivo aumento della nuvolosità fino ad avere cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Questo sarà accompagnato in montagna dalla probabilità di qualche piovasco o breve rovescio con eventuali nevicate sopra i 1900/2100 metri di quota.
Sabato 18 maggio si avrà il cielo nuvoloso o molto nuvoloso (possibili parziali schiarite sulla costa meridionale e sul delta del Po) con probabili precipitazioni a partire dai settori occidentali al mattino e più diffuse, nel pomeriggio, sulle zone montane, pedemontane e della pianura settentrionale. Le temperature minime saranno in aumento in pianura parallelamente ad una diminuzione delle massime.
Domenica 19 maggio, il cielo sarà in prevalenza nuvoloso con parziale attenuazione sui settori dolomitici nel pomeriggio. Ci sarà un’alta probabilità di precipitazioni con frequenti rovesci e temporali. Il fenomeno si diraderà in serata. Le temperature minime rimarranno pressoché stazionarie e le massime potranno anche aumentare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di maltempo nel weekend: allerta meteo in tutto il Veneto

TrevisoToday è in caricamento