rotate-mobile
Meteo

Maltempo: Veneto sotto la pioggia, stato di preallarme fino al pomeriggio di lunedì

Violente precipitazioni stanno colpendo in queste ore le zone montane e pedemontane della nostra Regione. Diramato lo stato di preallerta per la zona del bacino del fiume Piave

TREVISO  Domenica sotto la pioggia per gran parte della nostra Regione e se a Treviso e provincia le precipitazioni sono state finora abbondanti ma nella norma, in altre zone soprattutto montane e pedemontane la situazione rischia di diventare critica molto presto.

Proprio per questo motivo il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha confermato l’allarme per le aree montane e pedemontane in vista delle abbondanti precipitazioni attese per oggi e sino a domani lunedì 6 novembre. Il nuovo bollettino meteorologico emesso oggi evidenzia lo stato di preallarme nelle zone dell’Alto Piave, (provincia di Belluno), del Basso Brenta-Bacchiglione (province di Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso), del Livenza, Lemene e Tagliamento (province di Venezia e Treviso), nonché del Basso Piave, del Sile e del bacino scolante della Laguna. 

Fino a lunedì mattina le precipitazioni interesseranno estesamente il Veneto; venti di scirocco porteranno i maggiori accumuli sulle zone montane e pedemontane, dove saranno più probabili rovesci insistenti e sono attesi quantitativi localmente anche molto abbondanti, con quota neve inizialmente sopra i 2000 m e in abbassamento fino anche a 1300/1500 m sulle Prealpi e 1100/1300 m sulle Dolomiti.  Possibili precipitazioni a carattere di rovescio sono previste anche nella seconda parte della giornata. Allerta anche per i venti: ai venti di scirocco di domenica, seguiranno venti di bora per le giornate di lunedì e martedì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: Veneto sotto la pioggia, stato di preallarme fino al pomeriggio di lunedì

TrevisoToday è in caricamento