rotate-mobile
Meteo

Meteo, dalle ore 12 di domenica dichiarato lo stato di attenzione: temporali in arrivo

Le previsioni dell'Arpav: maltempo sulla fascia alpina ma l'instabilità domani interesserà l'intera regione. Lunedì alta probabilità di rovesci anche sulla costa

TREVISO Vista la situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, preso atto dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso oggi alle ore 14:00, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, dichiara, dalle ore 12:00 di domani, domenica 31 luglio, alle ore 24:00 di lunedì 1 agosto 2016: lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali in tutto il territorio veneto.

Dalle ore centrali di domani è previsto un aumento dell’instabilità, a partire dai rilievi, con rovesci/temporali, in estensione alla pianura nel pomeriggio/sera; instabilità e fenomeni probabili fino al pomeriggio di lunedì. Possibili fenomeni intensi, con grandine, forti rovesci e raffiche di vento. Queste, più in dettaglio, le previsioni meteo dell’ARPAV:

oggi, sabato 30 luglio, in pianura parzialmente soleggiato con locali annuvolamenti e modesta nuvolosità alta in transito. Sui rilievi addensamenti cumuliformi anche estesi, con probabilità di rovesci o temporali sparsi in esaurimento alla sera. In pianura non è del tutto escluso qualche isolato piovasco o breve rovescio specie sulle zone interne o pedemontane;

domani, domenica 31 luglio, tempo inizialmente soleggiato, poi via via più instabile sui rilievi, con addensamenti anche diffusi dal pomeriggio; in pianura tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti dal pomeriggio a partire dalle zone occidentali e settentrionali. Precipitazioni. Probabilità di rovesci o temporali in aumento fino a medio-alta (50-75%) sui rilievi dalle ore centrali; probabilità medio-bassa (25-50%) sulla pianura occidentale e settentrionale, nel pomeriggio-sera, poi in estensione alle zone meridionali e costiere specie dalla serata. Temperature. Minime senza variazioni di rilievo; massime in contenuto calo in montagna e localmente in calo in pianura.

lunedì 1 agosto, tempo variabile a tratti instabile, con addensamenti nuvolosi più estesi in montagna, maggiori schiarite in pianura; probabile attenuazione dell'instabilità e nuvolosità verso sera. Precipitazioni. Probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale; fenomeni in probabile esaurimento nella seconda parte della giornata. Temperature. Valori in generale calo, più sensibile nelle massime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dalle ore 12 di domenica dichiarato lo stato di attenzione: temporali in arrivo

TrevisoToday è in caricamento