rotate-mobile
Meteo

Previsioni meteo: fino a venerdì proclamato lo stato di attenzione per forti temporali

Previste importanti precipitazioni già a partire da mercoledì per poi concludersi verso la giornata di venerdì. Interessate soprattutto la pianura e la montagna

TREVISO In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, preso atto dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso mercoledì alle ore 14, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, dichiara dalle ore 14 di giovedì alle ore 8 di venerdì lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali nel territorio veneto. Si ricorda che lo scenario rappresentato con il bollettino di martedì, che prevedeva criticità idrogeologica per temporali forti su tutta la regione, rimane valido sino alle ore 24 di mercoledì. 

Queste le previsioni meteo dell’ARPAV: mercoledì 17 agosto, nel corso del pomeriggio aumento della probabilità di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale; non si escludono fenomeni localmente intensi. Giovedì probabilità medio-bassa (5-25%) di residue precipitazioni su Prealpi e pianura specie tra la notte ed il primo mattino; dal pomeriggio probabilità di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, in aumento a partire dalle zone montane fino a medio-alta (50-75%) su tutta la regione tra la serata e la notte, quando non si esclude qualche fenomeno intenso tra Prealpi e pianura sulle zone montane e pedemontane.

Ultimi aggiornamenti dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Treviso: 50 interventi in corso. Quattro squadre impegnate per numerosi allagamenti a Motta di Livenza. In atto i prosciugamenti di alcuni sottopassi. A Treviso tagli pianta a Santa Bona, in via Orsenigo, e a San Giuseppe. Anche qui quattro le squadre impegnate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: fino a venerdì proclamato lo stato di attenzione per forti temporali

TrevisoToday è in caricamento