rotate-mobile
Meteo

Previsioni meteo Veneto: inizio di settimana sotto la pioggia poi di nuovo caldo e sole

Secondo i meteorologi dell'Arpav l'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da una breve fase di maltempo, con fenomeni intensi e accumuli localmente consistenti

TREVISO Il caldo soffocante dell'anticiclone subtropicale africano si è preso una piccola pausa dalla nostra regione. Dopo una settimana caratterizzata dal rapido aumento delle temperature (passate da valori molto sotto la media a valori molto sopra la media), una depressione climatica ha scatenato piogge e temporali tra sabato e domenica su tutto il Veneto. In una nota diramata nel primo pomeriggio di domenica, la Regione Veneto ha dichiarato lo stato di preallarme per il rischio di temporali molto violenti dalle 16 di oggi, 26 Giugno, fino alle ore 20 di domani, 27 giugno.

I meteorologi dell'Arpav assicurano però che da martedì una nuova fase di alta pressione porterà le temperature su valori estivi, anche se con un clima meno afoso rispetto ai giorni scorsi. Nel dettaglio: lunedì tempo variabile con piogge e rovesci alternati a schiarite nelle ore più tarde della giornata. Temperature in calo rispetto a domenica. Martedì cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, sui monti nel pomeriggio a tratti nuvoloso con qualche rovescio o temporale. Temperature simili a lunedì di notte e in aumento di giorno. Nelle giornate di mercoledì e giovedì infine, il cielo sarà sgombro da nubi con temperature nuovamente in rialzo e clima tipicamente estivo. Solo sui rilievi ci sarà un'alternanza di schiarite e annuvolamenti con rovesci sparsi e qualche temporale, temperature senza variazioni di rilievo di notte e in calo di giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo Veneto: inizio di settimana sotto la pioggia poi di nuovo caldo e sole

TrevisoToday è in caricamento