rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Previsioni meteo Veneto: sole fino a lunedì, poi una nuova fase di instabilità

Agosto si chiude sotto il segno del tempo variabile. Dopo una settimana di sole, dalle 16 di lunedì su tutto il Veneto scatta lo stato di attenzione per il forte rischio precipitazioni

TREVISO Dopo un'intera settimana trascorsa all'insegna del sole e del bel tempo, tra il pomeriggio di lunedì e la prima parte di martedì il passaggio di una saccatura atlantica darà luogo ad annuvolamenti più consistenti e precipitazioni. In seguito tempo nuovamente stabile e soleggiato su buona parte della nostra provincia.

A dirlo sono le previsioni dei meteorologi Arpav per la prossima settimana. Vediamole nel dettaglio: lunedì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con un peggioramento previsto in serata soprattutto sulle zone montane. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto, alla luce delle condizioni meteorologiche attese, ha dichiarato lo Stato di Attenzione per rischio idrogeologico su alcune aree del territorio a partire dalle ore 16 di lunedì 29 agosto, alle 16 di martedì. Le previsioni indicano la possibilità di temporali, che potrebbero essere anche di forte intensità nelle aree montane. Martedì ancora tempo instabile soprattutto nella prima parte della giornata: annuvolamenti consistenti specie sulle zone interne fino alle ore centrali alternati a crescenti schiarite. Tra la notte e la mattinata precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale più diffuse tra le Prealpi e la fascia pedemontana; in seguito fenomeni in esaurimento. Temperature in calo nei valori massimi. In pianura venti da nord-est moderati a tratti tesi, specie lungo la costa. Mercoledì 31 agosto cielo sereno o poco nuvoloso per cumuli pomeridiani in prossimità dei rilievi, senza precipitazioni. Temperature massime in aumento, specie in montagna. Il sole accompagnerà anche la giornata di giovedì, primo giorno di settembre. Ma da venerdì e per tutto il prossimo weekend è attesa una nuova fase di instabilità che potrebbe portare ancora piogge e nuvole sulla Marca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo Veneto: sole fino a lunedì, poi una nuova fase di instabilità

TrevisoToday è in caricamento