rotate-mobile
Motori

Motorini elettrici : la scelta intelligente per muoversi a Treviso

Per evitare il traffico, muoversi velocemente e senza incorrere in divieti di circolazione, lo scooter elettrico è ormai un must

La mobilità sostenibile è ormai un vero e proprio must, tanto che per circolare nella ZTL del centro di Treviso tra i veicoli ammessi  senza alcuna limitazione si trovano non solo le biciclette ma anche i veicoli elettrici (a trazione completamente elettrica, non ibrida). Si ricorda che nel caso dei motorini elettrici è obbligatoria la comunicazione del numero di targa per l’inserimento negli elenchi della Polizia Locale.
Certo è che, viste la progressive limitazioni che molti Comuni della Marca Trevigiana stanno introducendo per i veicoli a benzina e ancor di più Diesel è bene attrezzarsi con un piano B.
E tra le opzioni da valutare per muoversi agevolmente nel traffico c’è sicuramente l’acquisto di un motorino elettrico.

I pro e i contro

I motorini elettrici, oltre a non inquinare, sono silenziosi, riducendo anche l’inquinamento acustico. Inoltre, sono più economici da mantenere perché necessitano di minor assistenza  rispetto ai motorini tradizionali.

Gli incentivi

Proprio per incentivare l’acquisto di questi mezzi, non è richiesto il pagamento del bollo per 5 anni.
E, a renderli più accessibili dal punto di vista economica, la corrente elettrica per la ricarica. Per fare il pieno, rispetto ad un classico scoteer, il motorino elettrico conviene.

I contro

In media, i costi di un motorino elettrico superano quelli di un motorino a benzina. Altro svantaggio è l’autonomia: la moto va messa in carica per qualche ora, anche se i tempi si stanno accorciando.

Le colonnine di ricarica

È poi fondamentale informarsi sul contesto in cui ci si muove: se il proprio raggio d’azione è la Marca trevigiana si può partire tranquilli, perché di colonnine di ricarica se ne trovano almeno una sessantina.

Ecco dove trovare motorini elettrici in provincia di Treviso

Treviso Moto di Nasato Stefano
Piazza Giuseppe Verdi, 7, Montebelluna
Telefono: 0423 603807

Movete è il punto vendita del centro di Treviso dedicato alla mobilità urbana elettrica e alternativa
Via Lanzaghe, 12, Silea
Telefono: 0422 412406

In zona, si trova anche
Due Erre E-Bike
Romano d'Ezzelino (VI)
Via S. Giovanni Battista de la Salle, 11
Tel. 0424-1753299

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorini elettrici : la scelta intelligente per muoversi a Treviso

TrevisoToday è in caricamento