rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Festa della donna: il messaggio di auguri di Luca Zaia

Una ricchezza: così Luca Zaia ha definito le donne venete nel suo messaggio di auguri per la Giornata Internazionale della Donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il governatore del Veneto Luca Zaia ha lanciato un messaggio di auguri alla parte rosa del Veneto.

“Più che i miei auguri - ha dichiarato Zaia - alle donne del Veneto voglio rivolgere il mio ringraziamento. Un ringraziamento che non riguarda solo oggi 8 marzo, ma ogni giorno dell’anno, e che si unisce a quello di padri, figli, compagni e mariti, concittadini e colleghi che, in Veneto, hanno la fortuna di confrontarsi ogni giorno con loro”.

“Le donne della nostra Regione sono, e saranno sempre più – ha proseguito Zaia - una componente integrante di ogni ambito lavorativo, sociale e di pensiero. Sono una ricchezza e una ricchezza crescente, a riprova che tanto più un modello sociale vuole diventare grande, tanto più deve adottare politiche, prassi e culture non solo non discriminatorie, ma capaci di offrire alle donne lo sbocco per la loro creatività e il sostegno per il loro incredibile apporto: sul lavoro, a casa, da sole, in famiglia e in qualsiasi altro ambito”.

“E se un significato l’8 Marzo deve averlo – ha sottolineato Zaia - per me è quello di ricordare dove questo grande percorso di civiltà, che ha permesso al genere femminile di riconoscersi come tale ed emanciparsi personalmente e civilmente, ha avuto inizio. Voglio perciò ricordare il 25 Marzo 1911, quando 129 operaie di una industria di New York morirono nel rogo della loro impianto. La tragedia accadde perché i padroni le avevano chiuse dentro, per ottenere maggiore produttività. Molte erano adolescenti eppure dovevano lavorare dalle 60 alle 72 ore alla settimana”.

“Quei tempi sono finiti per sempre, ma il nostro impegno per una reale parità rimane convinto e fattivo nelle cose. A partire dal denunciare senza esitazione, scuse e distinguo – ha concluso il governatore veneto - tutte le discriminazioni, le violenze e gli ostacoli che le donne del mondo sono chiamate a fronteggiare tutt’oggi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna: il messaggio di auguri di Luca Zaia

TrevisoToday è in caricamento