rotate-mobile
Politica Montebelluna

Svincolo di Montebelluna Est, siglato in protocollo tra gli enti

La sottoscrizione tra Regione, Comune, Provincia e il commissario Invernizzi è avvenuta venerdì ."L'opera - ha commentato Luca Zaia - permetterà all'area di uscire dal suo secolare isolamento"

E' stato siglato venerdì il protocollo d'intesa tra il presidente del Veneto Luca Zaia, il sindaco di Montebelluna Marzio Favero, il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro e il Commissario delegato per l’emergenza Pedemontana Silvano Vernizzi, relativo alla realizzazione del nuovo svincolo di Montebelluna Est.

Il documento stabilisce che in concomitanza con la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta e del previsto svincolo, venga realizzata, in variante alla viabilità ordinaria, una bretella di raccordo tra quest’ultimo e la Strada Provinciale 100, collegata con la Zona Industriale di Montebelluna.

Nel protocollo è individuata la proposta tecnico-progettuale e paesaggistico-ambientale ritenuta maggiormente coerente con il contesto urbanistico, territoriale, viario ed ambientale interessato e tale da migliorare l’accessibilità a nord della futura Superstrada e risolvere i prevedibili problemi di traffico da e per il casello che si avranno con l’apertura di quest’ultimo.

E’ un intervento locale strettamente connesso a quello strategico costituito dalla Pedemontana – ha sottolineato il governatore Luca Zaia – che serve al Veneto e al nostro sistema economico, soprattutto in quest’area ad alta capacità produttiva, per poterci agganciare alla ripresa. Come istituzioni lo abbiamo voluto con unità d’intenti, consapevoli che le risposte che dobbiamo dare ai nostri cittadini non sono costituite solo da interventi di grande scala, ma anche di scala minore, essenziali però per la qualità della vita e il futuro delle nostre comunità".

"La Pedemontana – ha aggiunto Zaia – farà uscire una vasta area del Veneto da un secolare isolamento e consentirà, tanto per fare un esempio, di percorrere i chilometri tra Villorba  e Montebelluna al massimo in 15 minuti. Sarà anche un’opera rispettosa dell’ambiente – ha proseguito – perché 80 dei suoi 99 chilometri saranno realizzati in trincea. Ambiente che verrà rispettato anche dalle opere complementari, per le quali ringrazio il Ministro Lupi che ne ha rapidamente concesso i finanziamenti”.

Con la firma del protocollo, il Comune di Montebelluna si impegna a finanziare, progettare e realizzare la bretella nel tratto compreso tra la rotatoria del nuovo svincolo di Montebelluna Est e la prevista rotatoria di accesso alla zona industriale, in convenzione con soggetti terzi. La Regione Veneto e il Commissario Delegato, dal canto loro, si impegnano a finanziare, progettare e realizzare la restante bretella, tra la rotatoria in corrispondenza dell’accesso alla zona industriale e quella che la collegherà alla SP 100, compresa la realizzazione del sottopasso alla linea ferroviaria Treviso-Montebelluna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svincolo di Montebelluna Est, siglato in protocollo tra gli enti

TrevisoToday è in caricamento