rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Valdobbiadene

Antenna di Pianezze, Caronna (PD) presenta un'interrogazione in Europa

L'eurodeputato del Pd, Salvatore Caronna, ha presentato un'interrogazione alla Commissione Europea per chiedere accertamenti sull'antenna radio installata a Pianezze di Valdobbiadene

Guerra dei residenti di Pianezze di Valdobbiadene all'antenna radio installata dalla società di Roberto Zanella, patron di "Bella&Monella".

La questione è arrivata fino a Bruxelles. Nei giorni scorsi l'eurodeputato del Pd, Salvatore Caronna ha presentato alla Commissione Europea un'interrogazione per chiedere se il traliccio sia compatibile con le norme comunitarie.

A preoccupare è, in particolare, la compatibilità dell'antenna, alta una sessantina di metri, con la tutela dell'ambiente e della salute pubblica.

Caronna ha chiesto inoltra a Bruxelles quali azioni intenda attuare “per impedire il deturpamento di uno dei luoghi più suggestivi del patrimonio ambientale e culturale italiano”.

In attesa di una risposta dall'Europa, lunedì i residenti hanno presentato un secondo ricorso al Tar del Veneto contro l'autorizzazione concessa dal Comune e dalla Provincia alla società Klasse 1 per l'allacciamento alla rete elettrica.

Secondo l'accusa il cantiere avrebbe continuato i lavori ignorando il vincolo di interesse paesaggistico imposto dalla Sovrintendenza.

Anche il ministero dell'Agricoltura ha chiesto informazioni sul traliccio, sottolineando come la struttura rischi di compromettere la candidatura del territorio alla prestigiosa lista delle colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenna di Pianezze, Caronna (PD) presenta un'interrogazione in Europa

TrevisoToday è in caricamento