rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Conegliano

Area metropolitana, Zaia a Conegliano: "E' il Veneto"

Luca Zaia boccia l'idea di un'area metropolitana comprendente Treviso, Venezia e Padova. Per il governatore la vera area metropolitana è il Veneto

Organizzazioni sindacali e associazioni imprenditoriali hanno organizzato un confronto pubblico, il 20 maggio, per spingere gli enti pubblici alla realizzazione del Pa.Tre.Ve, l'area metropolitana comprendente le province di Padova, Treviso e Venezia.

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, tira invece il freno a mano.

A riaccendere il dibattito sull'area metropolitana, la proposta del neoministro allo Sviluppo economico Flavio Zanonato.

A margine di una conferenza stampa a Conegliano, lunedì, Zaia ha dichiarato che "la vera area metropolitana del Veneto è il Veneto".

"Lo dico - ha aggiunto - perchè cinque milioni di abitanti ambiscono a confronti internazionali con aree metropolitane di gran lunga più popolose, quindi ho l'impressione che andare ad un confronto internazionale con una micro area metropolitana sia un'operazione debole".

"Le aree metropolitane, ove siano state costituite anche a livello europeo - ha continuato Zaia - avendo una piccola massa critica non hanno funzionato".

"Così come viene pensata - ha concluso - la 'Patreve' è una nuova struttura amministrativa, peraltro nemmeno a suffragio popolare, che avrebbe una ingiusta dose differenziata di autonomia rispetto al resto del Veneto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area metropolitana, Zaia a Conegliano: "E' il Veneto"

TrevisoToday è in caricamento