rotate-mobile
Politica

Riaprono le scuole, Muraro spera che i bravi ragazzi facciano notizia

Il presidente della Provincia, Leonardo Muraro, ha fatto i suoi auguri ai quasi 107mila studenti trevigiani che giovedì 12 settembre torneranno sui banchi delle aule, citando Papa Francesco

Giovedì 12 settembre riaprono i cancelli delle scuole per quasi 107mila studenti trevigiani. Il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, lancia loro un augurio e un appello.

Voglio augurare a tutti gli studenti della Provincia di Treviso un buon inizio di anno scolastico – esordisce Muraro – Si tratta di un momento fondamentale sotto tanti punti di vista. Ricorda che ormai un anno è passato, che ricomincia il grande impegno di formazione per diventare adulti".

Solo per le scuole superiori della provincia di Treviso gli studenti sono circa 39mila, circa 1.700 in più rispetto al 2012, soprattutto nei licei, mentre 42mila siederanno ai banchi delle scuole primarie.

"Da presidente di questa Provincia posso dire che, nonostante i piccoli problemi che una così grande popolazione si porta dietro e il contemporaneo costante taglio di fondi statali e regionali, le scuole della Marca Trevigiana mantengono altissimi standard a livello di sicurezza ed efficienza", sottolinea nel suo messaggio Muraro.

"Per questo mi auguro che ogni studente possa trovarsi nelle condizioni migliori per svolgere il proprio compito – continua Muraro – ma per il 2013 voglio augurarmi ancora di più. Ha ragione Papa Francesco quando dice che 'i bravi ragazzi non fanno notizia'. Specie nel mondo della scuola, i media tendono sempre a far risaltare gli aspetti negativi a discapito delle tante azioni meritevoli di visibilità. Ecco perchè voglio che i bravi ragazzi facciano notizia".

A questo scopo il presidente della Provincia invita tutti a segnalare ogni riconoscimento, azione o iniziativa di valore sul blog dell'ente: "Faremo di tutto per dare risalto a chi lo merita davvero".

Il primo esempio è quello di Wang Jiaqi dell'istituto superiore Sansovino di Oderzo, che è stato selezionato per il premio nazionale Color Your Life – Giovani Talenti Crescono..

"Ricordo che la Provincia di Treviso è da sempre stato in assoluto l'ente in prima fila per il mondo della scuola - prosegue Muraro - Ricordo che l'edilizia scolastica sta in capo alla Provincia e negli ultimi anni abbiamo speso oltre 200 milioni, realizzando otto nuovi edifici, effettuando una manutenzione costante, varando il progetto Green Schools per il risparmio energetico, tanto da meritarci il secondo posto nella classifica di Legambiente per la sicurezza nelle scuole. Sono partiti i lavori per il nuovo liceo Levi di Montebelluna, opera da oltre 15 milioni di euro, un investimento eccezionale visto il periodo storico".

"Ma per i giovani abbiamo fatto molto altro: abbiamo portato cinque laureati specializzati a ottenere una work experience, abbiamo contribuito a inserire in azienda migliaia di giovani con il progetto Futuro Costo Zero, con una percentuale di assunzione che sfiora il 70%. Insomma - conclude il presidente - la Provincia crede nei giovani e negli studenti. Perchè solo dando spazio al sapere delle nuove generazioni il territorio trevigiano potrà tornare a essere leader mondiale”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono le scuole, Muraro spera che i bravi ragazzi facciano notizia

TrevisoToday è in caricamento