rotate-mobile
Politica

Cacciatori abusivi a Santa Bona, IdV: "Si spara vicino alla case"

IdV Treviso interviene in merito alle segnalazioni dei residenti di Santa Bona: "Spari a pochi metri dalle case, residenti vanno ascoltati"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Continua la battaglia dell'Italia dei Valori di Treviso per i quartieri e per S. Bona. Molte le esigenze del quartiere da tutelare: lotta al degrado in via Albona e Capodistria, maggior attenzione alla raccolta dei rifiuti, sicurezza, interventi di urbanistica e di illuminazione tra via Ronchese e Borgo Furo, problema degli edifici sfitti dell'Inpdap.

A questi si aggiunge una problematica di rilievo che non va sottovalutata, il problema della caccia abusiva. Dichiara il segretario cittadino Francesco Mattia Mari: "Mi sono pervenute delle segnalazioni da alcuni residenti di S. Bona che nelle zone del quartiere particolarmente vicine ai campi vi siano con una certa intensità attività di caccia abusiva. La questione, oltre che evidenziare una palese violazione della normativa che disciplina le attività di caccia, mette in luce una seria pericolosità per i residenti".

Prosegue Mari: "Spari a pochi metri dalle abitazioni, animali trovati feriti o uccisi, persone che si aggirano armate per i campi: tutti elementi che fanno pensare ad una violazione dei principi di legalità e sicurezza. Ovviamente non è facile al momento formulare il reale svolgimento della situazione, ma esortiamo Comune e Giunta a vigilare su una questione delicata e potenzialmente pericolosa, alla luce soprattutto delle segnalazioni dei residenti. A questo proposito, ricordo alla Giunta Lega-PdL che sarebbe il caso di prestare ascolto alle tante esigenza che emergono dai residenti dei quartieri. Se S.Bona, infatti, chiede maggior tutela nella sicurezza e nella lotta al degrado, S. Giuseppe, Canizzano e Selvana chiedono maggior attenzione nella raccolta dei rifiuti e negli interventi urbanistici, mentre S. Paolo, S. Liberale e S. Pelaio necessiterebbero di una complessiva valorizzazione e rivitalizzazione".

"Mentre la Lega pensa al candidato più glamour - conclude Mari - ed il PdL si frammenta in mille correnti, noi del centro-sinistra guardiamo ad intese programmatiche, partendo proprio da un tema centrale come quello della salvaguardia dei quartieri. Su questo tema il confronto tra IdV e PD cittadino è perfetto, con un buon riscontro con le forze moderate, civiche e partitiche. Mi duole, purtroppo, che a livello locale qualcuno di altri partiti dichiari di abbandonare il progetto del centro-sinistra organico, che parte da queste primarie cittadine, per fomentare inutili scontri sul nulla. Meglio essere costruttivi, piuttosto che distruttivi..."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciatori abusivi a Santa Bona, IdV: "Si spara vicino alla case"

TrevisoToday è in caricamento