rotate-mobile
Politica

Cementificazione selvaggia Barcon, Zanoni: "Muraro va fermato"

In via di approvazione da parte della Provincia di Treviso il progetto di Barcon di Vedelago. Zanoni ne denuncia l’assurdità e annuncia una conferenza pubblica sul tema per il prossimo 12 aprile al BHR Hotel

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Andrea Zanoni interviene sul nuovo progetto che prevede a Barcon di Vedelago la costruzione di un macello della Colomberotto Spa, il più grande d’Europa, ed una cartiera della Roto-Cart Spa, il tutto su di una superficie di 94 ettari di terreno (quasi 180 campi da calcio).

Purtroppo, Leonardo Muraro sta facendo l’impensabile per attuare definitivamente il progetto, permettendo la “deroga” al Piano territoriale di coordinamento Provinciale, che gli consentirà di prendere accordi con i privati interessati alla realizzazione del polo industriale, come accade del resto anche nel caso IKEA di Casale sul Sile.

“Questo progetto nasce vecchio e superato” dice l’on. Andrea Zanoni “in quanto va contro le politiche del Parlamento Europeo.

Un milione di cittadini ha firmato la petizione “8 hours” e giovedì 15 marzo, il Parlamento Europeo ha approvato una petizione scritta che impegna la Commissione Europea ad adottare un nuovo regolamento che limiti ad otto ore il trasporto di animali da allevamento destinati alla macellazione.

Il macello di Barcon, quindi, progettato per lavorare 232 tonnellate di carne al giorno, si rende sovradimensionato ed inutile, ovvero destinato a diventare una cattedrale nel deserto.

Con questo nuovo limite, che diventi presto legge, importanti Paesi esportatori e trasportatori come Polonia, Bulgaria, Romania e Olanda non potranno più esportare in Italia esportare animali vivi, rendendo assurdo, sovradimensionato, ingiustificato  e anacronistico tale centro”.

Sulla realizzazione del macello di Barcon di Vedelago, l’on. Zanoni ha organizzato una conferenza informativa per il giorno 12 aprile 2012, ore 20.30, che si terrà presso l’hotel BHR a Quinto di Treviso e che vedrà la partecipazione dell’arch. Enzo Bergamin, nonché del direttore provinciale della CNA di Treviso Giuliano Rosolen, durante la quale si parlerà anche del caso Ikea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cementificazione selvaggia Barcon, Zanoni: "Muraro va fermato"

TrevisoToday è in caricamento