rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Rinaldi

Confronto Internazionale Politiche Europee a Treviso

Si terrà a Treviso, dal 19 al 21 marzo 2012, una tre giorni dedicata alle politiche sociali. L'evento è stato presentato dall'assessore regionale Remo Sernagiotto

L'assessore regionale ai Servizi sociali, Remo Sernagiotto, ha presentato ieri a Palazzo Rinaldi la tre giorni che dal 19 al 21 marzo 2012 riunirà a Treviso l'Assemblea generale European Network of Social Authorieties e il consiglio di amministrazione European Local Inclusion & Social Action network.

"Il Veneto e Treviso guardano all'Unione Europea per avere finanziamenti sui nostri progetti di politiche sociali per anziani, disabili e minori, per far conoscere le nostre eccellenze, che sono tante, e anche per imparare da altre realtà europee a mantenere efficiente il valido sistema di welfare europeo, combattendone gli sprechi e innovandolo - ha spiegato Sernagiotto, che è anche presidente della Rete Europea Elisan - Pertanto la progettazione europea degli interventi è per noi strategica perché in Europa non siamo soggetti al patto di stabilità e alle rigidità di certe leggi nazionali".

In occasione della presentazione, Sernagiotto ha ricordato che l'Assessorato regionale ai Servizi sociali ha messo insieme uno staff tecnico specificamente rivolto alla progettazione europea che si coordina con Casa Veneto, sede della Regione, a Bruxelles.

Sono una ventina i progetti già finanziati dall'Unione Europea in materia di servizi sociali e altrettanti sono in corso di preparazione. Secondo Sernagiotto gli assi portanti di questa presenza del Veneto in Europa, attraverso la Rete Elisan ed Ensa, sono l'inserimento socio-lavorativo delle persone disabili e la valorizzazione dei progetti di vita indipendente; l'attenzione sull'invecchiamento attivo, che punti a far arrivare sempre più tardi alla non autosufficienza tramite la messa in atto di pratiche riabilitative e di un uso più flessibile delle strutture residenziali che, in Veneto, "devono riequilibrarsi con il settore della domiciliarità".

Erano presenti alla presentazione della tre giorni anche il sindaco di Treviso, Gian Paolo Gobbo, e l'assessore Mauro Michielon; il direttore dei servizi sociali della Regione Veneto e coordinatore della rete Ensa, Mario Modolo, e Barbara Trentin, responsabile del direttivo di Elisan che ha illustrato l'intenso programma dei lavori e degli incontri.

"Voglio ringraziare - ha detto Sernagiotto - il Comune di Treviso, nuovo membro di Elisan, in particolare il sindaco Gian Paolo Gobbo e l'assessore Mauro Michielon che si sono subito resi disponibili ad ospitare un evento così importante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confronto Internazionale Politiche Europee a Treviso

TrevisoToday è in caricamento