rotate-mobile
Politica Paese

Partiti e cittadini uniti davanti alla commissione contro la discarica Terra

Martedì gli abitanti di Paese e gli esponenti politici locali hanno presentato alla Commissione Via della Regione le loro osservazioni al progetto della discarica del gruppo Mosole

La battaglia contro la discarica "Terra" a Paese unisce forze politiche opposte e cittadini. Martedì rappresentanti dei residenti, degli ambientalisti, della Lega e del centro-sinistra si sono presentati davanti alla Commissione Via della Regione per esporre le loro perplessità.

Il gruppo Mosole chiede di poter seppellire, nell'arco di dieci anni, circa 46mila metri cubi di rifiuti contenenti amianto nel sito vicino al centro di Paese. Materiale che dovrebbe essere trasportato da 45mila camion che attraverserebbero i centri della Marca.

Cittadini e forze politiche locali si oppongono al progetto e hanno presentato martedì 47 osservazioni in merito. Tra le motivazioni dell'opposizione alla discarica, la vicinanza alle scuole e agli impianti sportivi, il rischio di dispersione delle fibre di amianto, la presenza di altre 11 discariche a Paese e l'impatto della circolazione dei camion sulla viabilità locale.

Ultimo punto, ma non meno importante, l'assicurazione per la responsabilità civile sugli eventuali danni che la discarica causerebbe.

Le valutazioni sul progetto, ora, dovranno essere ratificate dalla Provincia, alla quale spetta l'ultimo giudizio sulla questione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti e cittadini uniti davanti alla commissione contro la discarica Terra

TrevisoToday è in caricamento