rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Castelfranco Veneto

Elezioni comunali a Castelfranco: vince Marcon su Beltramello

Vittoria sul filo del rasoio per l'ex braccio destro di Dussin: solo 600 i voti di scarto tra i due candidati. Affluenza scarsa, solo il 46,62%

CASTELFRANCO VENETO E' Stefano Marcon il nuovo sindaco di Castelfranco. L'ex braccio destro di Dussin ha vinto le elezioni amministrative castellane con solo 600 voti di differenza rispetto al diretto avversario al ballottaggio, Claudio Beltramello del PD, ma i dati dell'affluenza totale non sono altrettanto positivi: solo il 46,62% i votanti nell'ultima tornata elettorale.

L'ex vicesindaco però, appoggiato da due liste civiche, dalla Lega Nord e da Forza Italia, ha potuto comunque festeggiare questa notte la nomina a sindaco forte del suo 52,53% che supera così il 47,47% di Beltramello. Fin da subito è stata grande festa nella sede elettorale di Marcon, con gli ospiti a inneggiare la sua fascia tricolore brindando con dell'ottimo spumante nell'attesa dei risultati definitivi che vedono proprio la Lista Civica-Marcon Sindaco porta a casa 5 seggi in Comune, frutto di 2108 voti pari al 13,17%. La Lega invece sbaraglia la concorrenza e raggiunge il 20,71% con 3315 voti per 8 seggi totali, mentre Forza Italia raggiunge i 2 seggi con 7,20% e 1153 voti. Fuori invece dal consiglio comunale la Lista Civica - Casa del cittadino che ottiene solo 153 voti per un totale dello 0,95%.

Per quanto concerne invece gli avversari, il PD vince 4 seggi con il suo 20,09% dettato da 3216 voti, mentre la Lista Civica-Castelfranco Attiva e la Lista Civica-Città delle idee ottengono rispettivamente il 4,83% e il 4,63%, non sufficiente ad entrare in Giunta. Fuori anche la Lista Civica-Castelfranco Cambia che raggiunge solo il 4,35%. In consiglio comunale però saranno presenti, oltre ovviamente allo sfidante sconfitto Claudio Beltramello, anche i precedenti candidati sindaco, ossia Gianni Fiscon per la Lista Civica-Castelfranco Domani, Andrea Bambace per l'M5S e Tiziana Milani per le liste civiche Città Aperta e Milani Sindaco. Faranno poi parte della giunta i consiglieri Gianluca e Michael Didonè, Sandra Piva, Stefano Pasqualotto, Mary Pavin, Maria Grazia Azzolin, Marica Galante, Matteo Zanellato, Mariagrazia Lizza, Giancarlo Brugnera, Moira Soligo, Fiorenzo Basso, Gianfranco Giovine, Sebastiano Sartoretto, Giovanni Zorzi, Andrea Beltrame, Sandro Faleschini, Roberto Manera e Stefano Stradiotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Castelfranco: vince Marcon su Beltramello

TrevisoToday è in caricamento