Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

Per l’Italia si tratterà di una sorta di primo test nazionale per il governo Conte e per Movimento 5 Stelle e Lega. Vi proponiamo la nostra guida al voto per domenica 26 maggio

E' tutto molto semplice. Ma una rinfrescata non guasta mai: ecco la guida completa per le elezioni europee 2019, in programma domenica 26 maggio.

Quando si vota

Si vota dalle ore 7 alle ore 23 del 26 maggio 2019. Per poter votare l’elettore deve recarsi nella sezione in cui è registrato (indicata sulla tessera elettorale) munito di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale. Lo scrutinio delle elezioni europee inizierà nei minuti immediatamente successivi alla chiusura dei seggi.

Come si vota

L'elettore esprime il suo voto tracciando con una matita un segno sul simbolo corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene. Può anche esprimere da uno a un massimo di tre nomi di preferenza, che devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda e della terza preferenza espressa. Le preferenze possono essere espresse solo per i candidati compresi nella lista votata, attraverso il nome e cognome (in casi di omonimia) dei candidati scelti.

Elezioni Europee Scheda-2-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con la Ferrari del papà il figlio di mister Nice

  • Camionista trovato morto nel parcheggio del centro commerciale Arsenale

  • Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: tre giorni di feste e divertimento

  • Lutto nel mondo del Prosecco: Orfeo Varaschin muore a 50 anni

  • Autotreno pieno di ghiaia si ribalta in strada: traffico in tilt

  • Camper sbanda e distrugge una balaustra del ponte di Vidor: gravi disagi al traffico

Torna su
TrevisoToday è in caricamento