rotate-mobile
Politica

Risultati elezioni europee 2014: gli eletti della circoscrizione Nordest

Quattordici coloro che avranno un posto a Strasburgo, di cui solamente sei veneti: tra questi Sernagiotto, Tosi, Gardini, Borrelli, Zanonato e Moretti

TREVISO — Saranno 14 gli europarlamentari eletti della circoscrizione Nord Est. Di questi, i veneti che al momento entreranno sicuramente al Parlamento Europeo sono solamente sei: Remo Sernagiotto, Flavio Tosi, Elisabetta Gardini, David Borrelli, Flavio Zanonato e Alessandra Moretti.

ELEZIONI EUROPEE: RISULTATI IN PROVINCIA DI TREVISO

I SEGGI Per il Partito Democratico sarebbero ipoteticamente sei i seggi al Parlamento Europeo. Tre per il Movimento 5 Stelle, due per Forza Italia, due per la Lega Nord e uno per Tsipras. Uno potrebbe spettare anche al Nuovo Centrodestra. Nessun seggio per Fratelli d’Italia.

PARTITO DEMOCRATICO E’ Alessandra Moretti la più votata nella circoscrizione Nordest con 230.011 preferenze. Al secondo posto si piazza l’ex ministro ed ex sindaco di Padova Flavio Zanonato con 96.129 voti. Sempre nella circoscrizione Nordest, Le posizioni seguenti appartengono all’ex ministro Cécile Kyenge, Isabella de Monte e Elena Schlein.

MOVIMENTO 5 STELLE Il più votato nella circoscrizione Nordest è il trevigiano David Borrelli. Insieme a lui sono stati eletti anche due emiliani, Giulia Gilbertoni e Marco Affronte.

FORZA ITALIA Elisabetta Gardini la prima con 67.818 preferenze. Segue Remo Sernagiotto con 21.824 voti.

LEGA NORD Matteo Salvini ottiene maggiori preferenze, 108.661. Dopo di lui il sindaco di Verona, Flavio Tosi, con 99.114 voti. In ballo c’è anche un posto a Strasburgo per la vicentina Mara Bizzotto, che ha ottenuto 45.232 preferenze. Ma tutto dipenderà dalla scelta di Salvini, se deciderà di far parte della circoscrizione lombarda.

TSIPRAS Paola Morandini, trevigiana, non arriva a 20 mila preferenze, quindi risulta esclusa (19.902 voti). Entra invece al Parlamento Europeo l’altoatesina Oktavia Brugger.

NUOVO CENTRODESTRA Ancora un’incognita l’attribuzione di un seggio per Ncd. Spetterà al Ministero dell’Interno stabilirlo. Il più votato, comunque, risulta Antonio Cancian con 19.035 preferenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni europee 2014: gli eletti della circoscrizione Nordest

TrevisoToday è in caricamento