rotate-mobile
Politica Vidor

Elezioni comunali a Vidor: i nomi dei candidati e come si vota

Domenica 31 maggio a Vidor si voterà per eleggere il nuovo sindaco. Due i candidati che si sfidano, tra cui il primo cittadino uscente. Le info

VIDOR Sfida a due per la carica di sindaco. Domenica 31 maggio dalle 7 alle 23 gli elettori di Vidor sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo primo cittadino. Di seguito i candidati:

ALBINO CORDIALI (sindaco uscente) (Civica per Vidor, Lega Nord)

EGIDIO COSTA (consigliere comunale uscente) (Prima noi – Bosco Colbertaldo – Vidor)

COME SI VOTA Si vota con una sola scheda per eleggere sindaco e consiglieri comunali. Ciascun candidato sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di consigliere. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.  Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.  In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) per questi ultimi la seconda domenica successiva. Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.  Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Vidor: i nomi dei candidati e come si vota

TrevisoToday è in caricamento