rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Treviso Conegliano

Elezioni comunali 2012: guida al voto per gli elettori

In 18 comuni della Marca, il 6 e 7 maggio 2012, si vota per l'elezione del sindaco. Di seguito una guida con tutte le informazioni utili: dal ritiro della tessera elettorale alla validità del voto

Il 6 e 7 maggio 2012 i cittadini di 18 comuni trevigiani sono chiamati alle urne, eleggere il nuovo sindaco o confermare quello uscente.

I seggi elettorali resteranno aperti domenica 6, dalle 8 alle 20, e lunedì 7, dalle 7 alle 15. L'eventuale turno di ballottaggio, invece, è fissato per il 20 e il 21 maggio 2012.

Nei comuni con più di 15.000 abitanti, come Conegliano, si ricorre al voto disgiunto. In tutti gli altri non è possibile votare un candidato sindaco diverso dalla lista per la quale si è espressa la preferenza.

VOTO DISGIUNTO: COME FUNZIONA

RITIRARE IL CERTIFICATO ELETTORALE

LO SCRUTINIO

VOTO: QUANDO È VALIDO, QUANDO NO

VOTO ASSISTITO - Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere da soli il proprio voto hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un accompagnatore di fiducia, perché li assista.

Per poter essere assistiti da un accompagnatore, l'elettore può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione di avente diritto al voto assistito che consiste nell'apposizione del timbro AVD sulla propria tessera elettorale personale e che evita all'elettore di doversi munire della apposita certificazione medica in occasione di ogni consultazione elettorale.

Per richiedere l'apposizione del timbro è necessario presentare la seguente documentazione:

  • Richiesta debitamente compilata e firmata;
  • Documento di identità,
  • Tessera elettorale personale rilasciata dal Comune,
  • Certificato medico attestante l'impossibilità ad esprime personalmente il diritto di voto.

Gli elettori non vedenti che vogliono essere ammessi al voto assistito devono esibire il libretto nominativo rilasciato dall'Inps che attesta la cecità assoluta del titolare del libretto.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2012: guida al voto per gli elettori

TrevisoToday è in caricamento